Anticorpi antitireoglobulina atg alti

Buonasera ,
lo scorso 26 aprile ho fatto un’ecografia alla tiroide, perché non l’avevo mai fatta. Il Dottore ha riscontrato un omogeneo incremento della vascolarizzazione parenchimale e mi ha consigliato una valutazione endocrinologica. Mi sono sottoposta a visita ed ecografia il 30 aprile ed il referto è stato di sospetta tiroidite cronica autoimmune. L’endocrinologa mi ha fatto fare le analisi e questo è il risultato:
TSH 2,14
ATG 404
ATPO 33
Vorrei gentilmente sapere se veramente è Tiroidite cronica autoimmune e se devo fare qualcosa.
Grazie tante.
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Buonasera
Come le è stato correttamente già comunicato l’elevato titoli di anticorpi anti tireoglobulina (insieme al dato ecografico) è indice di una Tiroidite Autoimmune una delle malattie più frequenti nella popolazione soprattutto femminile
Tuttavia la sua funzione tiroidea è conservata (normale concentrazione del Tsh) per cui non si deve preoccupare.
Per il momento può fare profilassi con sale iodato (max 4/5 gr al di) e monitorare periodicamente (fra 6/8 mesi) il Tsh
Con questo quadro lei ha diritto all’esenzione 056.246.2 che può ottenere attraverso la certificazione di una struttura pubblica
Cordialmente

Dr. Mario Cappagli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio per aver risposto. Vorrei chiederle se una leucopenia (3,39) può essere causata dalla tiroidite autoimmune. Ho fatto le analisi ed ho i globuli bianchi bassi. Grazie tante.
Cordiali saluti
Valentina Marrucci
[#3]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
No non esiste relazione tra Tiroidite Autoimmune e leucopenia
Il calo dei globuli bianchi è modesto
Se è un primo riscontro lo ripeta e se confermato ne parli con il suo medico e l’ematologo
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok chiederò al medico. Grazie tante.
Cordiali saluti.
Valentina Marrucci
[#5]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Scusi il ritardo della risposta
No la leucopenia non dipende dalla tiroidite