Endocrinologo x nodulo tiroideo

Buongiorno da circa due mesi ho dolore a deglutire e mi è stata prescritta ecografia x tiroide dalla quale è risultato un nodulo iperplastico colloidocistico di 3 cm è sparse calcificazioni. In attesa di effettuare gli esami del sangue e forse anche agoaspirato x la funzionalità tiroidea chiedo se possibile capire dalla sola eco quanto potrebbe essere preoccupante.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
La patologia nodulare della tiroide è estremamente frequente e di per sé non sempre preoccupante. Importantissima è la anamnesi (storia del paziente) e la visita diretta. Esistono altresì dei sistemi a score (es TiRads) che aiutano il clinico nella scelta migliore. Certamente in alcuni casi è opportuno procedere ad un esame citologico su agoaspirato

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Attendo di eseguire le analisi del sangue e l'agoaspirato per poi riaggiornarla. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
certamente. importante poi che venga seguita da un endocrinologo, sperando che il risultato sia al temno stesso sodisfacente e favorevole
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. In attesa dei risultati mi può indicare esattamente cosa si intende x nodulo iperplastico colloidocistico? Ovviamente l'ansia e la preoccupazione aumentano quando si parla di istologico.
Grazie mille ancora per la sua gentilezza e disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
La terminologia colloido cistico iperplastico che è comunque descrittiva indica un nodulo che è 2funzionale" cioè non indicherebbe segnali di sospetto. sempre bene tuttavia rimanere fermamente "legati" alla visita diretta...