Paziente affetto da ginecomastia dal mese di aprile c.a

Premetto che sono affetto da ipertensione arteriosa, cardiopatia, esiti di trombosi venosa e poliartrosi in trattamento farmacologico. Dal mese di aprile c. a, ho accusato fitte intercostali sx e dopo alcune settimane ho notato un gonfiore alla mammella sx. dolente alla palpazione, etc. Il medico di famiglia mi ha prescritto l'esame ecografico, eseguita nel reparto senologico dell'ospedale il 27/06/2019. Referto: "Viene per dolore in regione mammaria sin. Non noduli palpabili sospetti. L'esame ecografico evidenzia di ghiandola mammaria a sin; non sono presenti immagini sospette.
Utile a completamento dianostico mammografia bilaterale: "
In data 01/07/201, eseguite - Rx Mammografia bilaterale - stesso reparto con il seguente referto: " L'esame mostra la presenza mammaria più pronunciata a sinistra. Non sono presenti immagini sospette in senso eteroformativo. Il quadro compatibile con ginecomastia vera verosimilmente su base iatrogena. Si invia al medico curante per eventuali esami ormonali ed eventuale ecografia testicoli. "
Il medico curante non ha ritenuto opportuno proseguire con gli esami consigliati, ma mi ha riferito di interpellare il cardiologo quali farmaci potrebbero avere scatenato la ginecomastia. Il cardiologo mi consigliò di sospendere per qualche mese la mezza compressa di moduretic.
La situazione permane, cosi come il gonfiore e il dolore.
Per concludere elenco qui di seguito la terapia in atto che risale ormai da oltre 30 anni:
- mattino: mezza compressa di moduretic e concor 10;
- dopo pranzo: una compressa di cardioaspirin 100;
- sera: una compressa di Enapren 20.
Ringrazio e cordialmente invio a Voi tutti distinti saluti.
egp
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
buon giorno. Giustissimo effttuare esami. Ma potrebbe essere una ginecomastia iatrogena cioè dovuta al moduretic. Parli con il suo medico e valuti eventuale modifica della terapia

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Sigg, ri Medici,