IGF1 molto alto

Egregio Dott. sarei interessato ad un suo parere clinico compatibilmente con il limite di un consulto online.
Il mio IGF1 continua da anni ad essere alto, il parametro secondo la mia età arriva max a 225 mentre il mio valore risulta 415
In assenza di adenoma ipofisario e di diabete, quale altra condizione potrebbe causare tale situazione?
In presenza di insulino resistenza come terapia preventiva si prescrivono ugualmente farmaci antagonisti esclusivamente dell'IGF1?
Esistono remote probabilità di una familiarità o di un IGF1 alto su base congenita quindi idiopatico?
Valori elevati di IGF1 sono sempre compatibili con un innalzamento del GH?
Esistono adenomi che possono causare lo stesso incremento ma non posizionati nel cervello ma in altri compartimenti corporei?
Ho fisico acromegalico ma con facies normale a parte cranio di dimensioni leggermente aumentate, soffro fin da ragazzo di un forte catabolismo muscolare con rapido incremento e decremento ponderale.

La ringrazio in anticipo per il tempo che mi vorrà dedicare, nell'attesa di un cortese riscontro resto a sua disposizione per ulteriori delucidazioni

Cordialità
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
un adenoma ipofisario come è stato escluso?

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Egregio Dott. Mascheroni, grazie per la pronta e cortese risposta.
Già durante precedenti ricoveri per per accertamenti endocrinologici in seguito a problemi di accelerato incremento e decremento muscolare fu riscontrata una curva glicemica piatta.
Non sono mai stato convinto delle diagnosi alla dimissione, o meglio, i medici non fecero diagnosi ma si limitarono quasi tutti a dirmi che c'era qualcosa che non andava ma che non erano stati in grado di comprendere cosa fosse, eppure parlo dei centri e cliniche più rinomate a livello nazionale e forse qualcuna internazionale che lei conoscerà benissimo.
Molti di loro mi consigliarono di rivolgermi all'estero o iniziarono a fare ipotesi su patologie rarissime o addirittura sconosciute, in base alla grave perdita di massa muscolare.
Ho eseguito anche biopsia muscolare con risultato negativo.
Provando un ultimo ricovero in un nosocomio sconosciuto di una piccola cittadina per fortuna la Dott.ssa decise visto il mio deperimento organico di effettuare un IGF1 (esame stranamente mai eseguito precedentemente) per escludere malnutrizione, e già li risultò molto alto, quindi effettuarono solo TAC senza MDC della sella turcica con risultato negativo; ultimamente ho preferito essere certo della cosa eseguendo una RMN con MDC e per fortuna sembra che non ci sia nulla, ma negli ultimi 2 anni sono iniziati a comparire problemi più gravi rispetto al catabolismo muscolare, parlo di diagnosi oncologiche, a parte intolleranza al glucosio sempre presente, atrofizzazione dei follicoli dei capelli (di nuova comparsa)
La ringrazio in anticipo se vorrà esprimermi una personale disamina in merito al problema e se possibile una risposta ai miei precedenti quesiti.
Cordialità
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
Buon giorno. certamente il suo caso è un caso molto complesso che difficilemnte trova soluzione in poche righe di un consulto on line. Le ipotesi sono molteplici , io ad esempio avanzerei la possibilità di ripetizione di rmn nonché di effettuare (in ambito day hospital) dei test di stimolo o addirittura un esame invasivo come i cateterismo selettivo dei sei petrosi. La produzione di if1 non mediata dal Gh puo esserci seppur rara ed anche questa va presa in considerazione.

A corollario della mia risposta Le ricordo che la presenza i questa chat è del tutto volontaria e comunque occupa discreto tempo TRA le attività profesisonali dei singoli medici. Ovviamente u ritardo o una mancata risposta non è da ascriversi assolutamente alla mancata considerazione deiproblemi dell'utente che viene sempre messo al centro di ogni valutaizone.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dott. certo comprendo bene il suo punto di vista e convengo con lei su tutto quello che ha scritto, ma spesso mi è capitato di notare quesiti di altri utenti non evasi dal vostro sistema, oppure risposte incomplete che di certo non fanno piacere ad una persona che magari non ha competenze in campo medico e quindi potrebbe darne libera interpretazione pensando anche al peggio.
Non sono ovviamente in cerca di una diagnosi ma almeno di qualche autorevole parere che spero mi conceda compatibilmente con i suoi citati impegni professionali.
L'ACTH ed il cortisolo sono nella norma, già ho effettuato per esserne certo sia dosaggio urinario, salivare, tre prelievi durante la giornata al fine di seguirne il ritmo circadiano ed un sinacthen test per valutarne il comportamento sotto stmolo, tutto negativo.
Ci sarebbe da valutare anche un altro aspetto, un'iperaldosteronismo secondario (angiotensina2/renina/aldosterone molto alti) ostruzione arteriosa a livello renale??
Ho eseguito in passato RMN con MDC anche alla zona surrenale ma nulla, tutto scorre perfettamente.
Il forte catabolismo muscolare non è seguito da algie o risultati di CK muscolare fuori range, ma da 25 anni mostro una creatininemia che oscilla tra 1.7/2 con azotemia perfettamente nella norma ed una clearance delle urine che mostra un filtrato al massimo. Ipercreatininemia idiopatica? Troppa massa muscolare in assenza di attività fisica?
A questo punto ho fatto eseguire IGF1 anche ad altri membri della mia famiglia per valutare se una simile condizione possa avere radici su base genetica.
E' sempre apprezzato un suo cortese riscontro; se interessato la terrò informato in relazione ai risultati delle indagini analitiche alle quali ho fatto sottoporre i membri più stretti della mia famiglia.

Cordialità