Ipotiroidismo tiroidite di hashimoto

Egregi dottori,

Sono affetta da Tiroidite di Hashimoto con ipotiroidismo corretto con levotiroxina da oltre 10 anni.
Dopo varie prove di assestamentto della posologia fu fissato dal mio curante di prendere
giornalmente EUTIROX da 87, 5 mcg.

IL tutto e’ andato bene per diversi anni, ma nelle analisi effettuate in data 07/02/2019 ho avuto
I seguenti esiti:

TSH 9, 57
FT3 2, 93
FT4 0, 98

Portate al mio curante consiglio’ di saumentare la posologia a 100 mcg e di rifare il prelievo
e le analisi trascorsi 3 mesi.

Effettuate il 26/04/2019 gli esiti furono i seguenti:

TSH 0, 78
FT3 2, 98
FT4 13, 5
Portate al mio curante mi consiglio’ di proseguire l’attuale terapia (100 mcg) con visita di
controllo e analisi a fine anno.

Trascorsi circa 5 mesi non sentendomi molto bene ho rifatto le analisi in data 12/09/2019
con i seguenti esiti:

TSH 0, 08
FT3 3, 24
FT4 17, 1

In sostanza TSH e’ andato sotto la soglia minima dell’ipotiroidismo.

A questo punto essendo il mio curante lontano dall’Italia vorrei sapere secondo Voi se ritenete
opportuno diminuire la posologia di Eutirox che sto prendendo portandola al valore inziale di
87, 5 mcg o continuare con 100 mcg in attesa del ritorno del mio medico curante.

Vi ringrazio per l’attenzione e per la risposta che mi vorrete gentilmente dare.
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
buon giorno. puo essere opportuno ridrre. Ma il dosaggio di 87,5 come lo ottiene?

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,
Il dosaggio di 87,5 lo ottengo prendendo eutirox da 75mcg e mezza da 25 mcg.

Quindi ritiene opportuno tornare a 87,5 o ad altri dosaggi?

Grazie per la tempestiva risposta.