Tsh normale ft4 bassino

Ho 57 anni e da circa tre mesi soffro di parestesie soprattutto alla mano sx. Ho fatto tutte le analisi sierologiche e sono nella norma. Effettuata anche elettromiografia, anch'essa nella norma, cosicché visita neurologica che non riporta nulla di clinicamente anomalo. Per questo sintomo fastidiosissimo mi sono recato anche al pronto soccorso dove hanno fatto un esame degli elettroliti ed una tac All'encefalo, anch'essi tutti nella norma. Per ultimo una settimana fa, ho fatto un esame sierologico per il controllo della tiroide ed è risultato TSH 1, 89 (valore riferimento laboratorio 0, 25-5) e FT4 8, 10 (valore riferimento laboratorio 10, 60-19, 40). Mi chiedo: è una situazione normale, oppure è indicativo di qualche problema tiroidario o asse ipotalamo-ipofisi? Faccio presente che sono un soggetto ipertesto per cui assumo i farmaci ipertensivi ed anche cardioaspirina ed inoltre sono anche un soggetto ansioso. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
da quanto ho capito ha un tsh ai limiti inferiori con un ft4 basso. Io rifarei gli esami in altro laboratorio e se confermati valutarei un enedocrinolgo

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, volevo giusto dire che il tsh è quasi alla metà del range massimo di valutazione, cioè 1,89 (valore di laboratorio da 0,25 min. 5 max), mentre ft4 è al disotto del valore minimo di circa 2 punti, cioè 8,10 (valore di lavoratori o da 10,60 a 19,40). Io certamente seguirò il suo consiglio e tra qualche giorno rifarò l'esame in un altro laboratorio, ma se si dovesse confermare il valore, sarebbe cosa preoccupante? Potrebbe essere questo il motivo delle mie parestesie soprattutto alla mano sinistra? Saluti e Grazie sempre per la vostra cortesia.
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
il tsh è prodotto daal ipofisi una ghiandola che abbiamo nell'encefalo. se gli ormoni tiroidei si abbassano il tsh dovrebbe aumentare. il fatto che non aumenti impobne almeno di dare una occhiata alla ghiandola
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore. Sempre a causa delle parestesie di cui soffro, circa 20 giorni addietro, al pronto soccorso mi fecero fare una TAC encefalo dove tutto risulta nella norma. A tal proposito, se ci fosse stata una anomalia all'ipofisi si sarebbe Vista dalla TAC? Saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
meglio una rmn, qualora necessario
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo. Seguirò i suoi consigli, intanto ripeterò le analisi nel laboratorio dell'ospedale, completi di tutti i test ormonali (prolattina, tsh, ft4, trh, ft3, gh, igf-1, cortisolo, testosterone, lh, fsh). Dopo si vedrà. Grazie sempre. Cordiali saluti.