Gravidanza tsh basso

Salve dottore, la mia ragazza ha appena ritirato le analisi del sangue, prescritte dal ginecologo essendo in attesa alla 9 settimana, ma abbiamo notato che il TSH è al valore di <0, 01ma guardando le analisi prima della gravidanza non ha mai avuto questo valore cosi basso, lei da inizio gravidanza sta somministrazione sotto prescrizione del ginecologo, folina-aspirinetta e ovuli progesterone, devo preoccuparmi ed è pericoloso?. . . Nel frattempo che rivedremo il gine se può darmi delucidazioni in merito. Grazie mille.
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
Buon giorno. Da un lato la tranquillizzo. Il TSH spesso si abbassa in gravidanza. Dall'altro comunque la invito a farsi valutare al più presto da un endocrinologo

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Grazie ma secondo lei può essere pericoloso o irrisolvibile può aver creato danni?....
Ora vorremmo riprovare a fare comuqnue le analisi inserendo il ft3 e ft4 cosi magari da regolarci meglio. Grazie
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
se si tratta di normale abbassamento fisiologico del tsh in gravidanza è normale. Utile appunto le frazioni libere e anticorpi anti recettore del tsh ed anti tireoglobulina e perossidasi.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore abbiamo rifatto le analisi il TSH si è confermato a <0,01 la TIREOGLOBULINA a 16 con valori che vanno da (2.50-110.00) FT3 a 5.75 (1.80-5.40) e l'F4 a 1.80 (0.80-1.90) voi che dite e da preoccuparsi visto che lei non ha mai sofferta di tiroide?.. Ci possono essere conseguenze per il feto siamo quasi all'11 settimana. Grazie
[#5]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
buon giorno . sicuramente il quadro è da sottoporre alla attenzione dell'endocrinologo. Sono stati effettuati i dosaggi di anticorpi anti tiroide compresi gli anti recettore del tsh?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta, ma secondo lei c'è da preoccuparsi è pericoloso?.. Possono esserci conseguenze sul feto?..perché nel frattempo che abbiamo la visita con l'entocrinologo abbiamo fatto vedere le analisi al medico di base, di cui ci ha riferito che secondo lui e fisiologico è essendo lieve non c'è da preoccuparsi tanto. Grazie