Consulto noduli tiroidei

Salve dottori
Vorrei un chiarimento su questa Diagnosi ecografica

Ghiandola tiroidea regolare per forma, volume ed ecostruttura; area disomogenea, pseudonodulare paraistmica dx con puntiformi esiti fibro-calcifici,
Max di 13x6x7mm; vascolarizzazione regolare. Biometria;
Lobo dx asse long. 47mm, a-p. 14mm, 1-1. 18mm
Lobo sn asse long. 48mm, a-p. 13mm, 1-1. 17mm
Istmo 3mm.
Niente da segnalare a carico delle gh. salivari maggiori. Carotidi nella norma. Non adenopatie sospette nei territori esplorati del collo; alcune formazioni di aspetto reattivo con ilo vascolare evidente, max a sn in sede laterocervicale di 13x7mm

Nell'attesa di effettuare le rispettive analisi per approfondire la questione
Vorrei un vostro parere, se bisogna preoccuparsi o meno
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Gentile utente ( non so se è una donna o un uomo!) L ecografia mostra la presenza di uno pseudo nodulo, si tratta di un a zona della tiroide alterata o per arrivo di linfociti ( tipico della tiroidite autoimmune) o per una vecchia formazione cistica benigna che si e riassorbita lasciando quelle alterazioni .
In ogni caso non si tratta di niente di grave ma sicuramente indicherei la necessità di effettuare il prelievo per funzione tiroidea, autoanticorpi antitiroide .
Spero di esserle stata utile.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa, è stata davvero utile
(Sono un ragazzo di 25 anni)
Avrei un altra domanda da porle

"formazioni di aspetto reattivo con ilo vascolare evidente" suppongo siano linfonodi infiammati a causa del nodulo?

La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa
La metto al corrente degli esami appena ricevuti

Tireotropina tsh 4.4* valore riferimento 0.27-4.20

Tiroxina libera ft4 1.2 valore riferimento 0.93-170

Ab anti tpo 10 valore riferimento 0-34

Ab anti tg 71 valore riferimento 0-115