Tiroide più linfonodo latero cervicale dx

Buongiorno sono un ragazzo di 36 anni

Da un anno ho avvertito un piccolo linfonodo laterocervicale destro (ogni tanto lo tocco per verificare se aumenta di volume, non è dolente non mi da fastidio ed è mobile su tutti i piani) se accarezzo il collo non si sente, invece se faccio un po più di pressione sulle dita e vado su e giù lo sento (premetto che nel 2011 ho avuto la mononucleosi).

Su consiglio del mio mmg mi sono recato a fare un'eco al collo:
al terzo medio inferiore della tiroide di dx si apprezza formazione nodulare a struttura mista prevalentemente solida, a margini netti, avente diametro massimo di circa 7mm e segnali vascolari localizzati esclusivamente in sede peri nodulare all'indagine
formazione analoga con le medesime caratteristiche vascolari si riscontra al polo inferiore della tiroide di sx avente diametro massimo di circa 4 mm
in sede LC apprezzabili alcune piccole linfoadenopatie aventi tutte diametro massimo inferiore al centimetro e caratteri prevalenti compatibili di tipo reattivo.
esami della funzionalità tiroidea eseguiti presso laboratorio dell'ospedale tutti nella norma

emocromo con formula
22/9/2018 leucociti 4, 45 (4, 50 - 11, 00) neutrofili in range

30/11/ 2018 leucociti 3, 90 (4, 50 - 11, 00) neutrofili in range

18/07 2019 leucociti 4, 69 (4, 50 - 11, 00) neutrofili in range

30/10/2019 leucociti 4. 28 (4, 50 - 11, 00) neutrofili 46% (la percentuale senza numero di riferimento ha un asterisco) invece il numero totale è in range ovvero 1, 96 (x10"3/mmc 1, 90 - 8, 00)

su consiglio del mmg ho poi fatto la visita dall'endocrinologo il quale scrive:
nodo ipoecogeno di 7 mm a destra con vascolarizzazione peridurale, nodo ipoecogeno a sx di 4 mm. alcuni linfonodi reattivi con dimensioni inferiori al cm. non segni di distiroidismo, no segni oculari toni cardiaci ritmici e normofrequenti. tiroide palpabile, non noduli palpabili, non linfonodi lc. consiglio controllo ecografico più visita a 6 mesi.

1) Le mie domande sono: perchè ha scritto che il linfonodo non è palpabile quando se io premendo le dita sul collo lo sento che si muove?

2) linfonodo reattivo vuol dire che sta reagendo ai noduli tiroidei quindi una sorta di linfonodo sentinella che potrebbe segnalare un eventuale
k?
3 questi noduli tiroidei come descritti dall'ecografista e dal vostro collega endocrinologo sono benigni?

4 su internet ho letto che il termine reattivo vuol dire che sta reagendo a qualcosa io onestamente sto bene e non ho avuto infezioni ne febbri però sempre su internet ho visto che se non si trova la causa di questa reattività potrebbe essere linfoma oppure il linfonodo a lungo andare si stanca di essere reattivo e diventa patologico.

5 i leucociti che hanno questo andamento antalenante e la % di neutrofili con l'asterisco è preoccupante? ho visto che una riduzione dei neutrofili può essere corelata a malattie anche molto gravi ma i neutrofili a qunto ho capito non sono diminuiti è solo la % che ha l'asterisco.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
Rispondo quesito per quesito:

1) se il medico non lo palpa, scrive che non lo palpa. Non è che lo palpa lei ed allora lo palpano tutti.

2) linfonodo reattivo significa che reagisce ad una infiammazione generica. Nulla di rilevante dunque. I linfonodi sospetti per malignità hanno altre caratteristiche

3) non si può dire se sono Benigni o maligni al 100%. Da come sono descritti sono probabilmente benigni, ma serve un controllo a 6 mesi per valutare l’evoluzione, parametro fondamentale per orientare verso la benignità o malignità

4) affermazione senza fondamento, vedi risposta 2

5) affermazione generica, senza significato se non correlata ad altri elementi

Cordialità

Dr. Francesco Caruso
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, coloproctologica e Bariatrica
Villa Aurora Hospital - Reggio Calabria

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite
[#3]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
Si figuri in bocca al lupo