Possibile tiroide di hashimoto e basedow ??

Salve, sono una ragazza di 26 anni mamma di 2 bambini, nell’arco dell’ultima gravidanza (2017) dalle analisi di routine risultano dei valori alterati, antitireoglobulina e antiperossidasi molto elevati. Da lì iniziano le mie visite, mi viene diagnosticata una tiroidite di Hashimoto, vado avanti senza terapia perché i valori ft3 fr4 e tsh andavamo bene quindi ero in eutiroidismo e visita ogni anno, da ritornare a marzo 2020. Dalla primavera a questa parte ho diversi disturbi, tra qui battiti accelerati, eccessiva stanchezza e tremori alle mani, ho scelto di avere un altro parere e mi sono recata da un altro endocrinologo, nel qual le mi ha prescritto le analisi anti recettori tsh che non avevo mai eseguito prima

Vi riporto i risultati
Ab anti - recettori TSH 0, 47
rif <0, 4 assenti
>0, 4 presenti
Anti tireoglobulina 364, 66
rif 5-100
Anti perossidasi 219, 31
rif fino a 16
TSH 1, 79
Rif 0, 4 - 4, 0

Con questi risultati il dottore mi ha confermato l’hashimoto (anche da ecografia) e mi ha detto ne ho anche il morbo di Basedow. Ho effettuato anche una scintigrafia tiroidea e le conclusioni erano;
Tifoide in sede di dimensioni nei limiti della norma
Intensa e disomogenea appare la captazione del radionuclide da parte del parenchima ghiandolare.
Quadro scintigrafico di tireopatia iperfunzionante.

Per ora il doc mi ha detto che per la tiroide non posso prendere nessuna terapia, per l’aritmia mi ha segnato mezza compressa di beta bloccante.

Voi cosa ne pensate ? Io mi sento sempre stanca e nervosa, vorrei tanto tornare ad essere ATTIVA come un po’ di tempo fa.
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

le due tireopatie autoimmuni possono coesistere. A giudicare dal TSH da lei esibito non sembra esserci una situazione di ipertiroidismo biochimico, quindi concordo con la scelta di non darle alcuna terapia per la tiroide.
Andrà monitorata nel tempo per valutare l'evoluzione del quadro clinico.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio