Tsh che aumenta dopo inizio terapia con Tiche

Buongiorno,
a luglio 2019 con un’ecografia di controllo generale, è emerso una tiroidite, confermata da anticorpi anti Tireoperossidasi (TPO) pari a 168.
Dopo una visita con uno specialista endocrinologo, mi è stato consigliato di fare altre analisi anticorpali e è emerso anticorpi anti cellule parietali (apca) 1/320 e gastrina pari a 876, senza assunzione di nessun tipo di farmaco.
In base all’esame delle urine delle 24 ore, il calcio è pari a 88 mg/24h e i fosfati 546 mg/24h.
Ho fatto la visita dal gastroenterologo, che mi ha prescritto una gastroscopia con biopsie, programmata per fine dicembre 2019.
Sono asintomatica, sia per la tiroide, sia per la possibile gastrite.
Vi scrivo perché da fine agosto ho iniziato la terapia con Tiche, prima 13 mg e ora 20 mg (3 volte alla settimana 13 mg e 4 volte 25 mg).
Il punto è che il TSH è passato da valori di circa 4 prima dell’inizio della terapia a valori tra 5, 4 e 8, 4 con la terapia.
Vi riporto qui di seguito i valori di TSH, T3 e T4 dal momento della prima analisi fino allo scorso lunedì, con indicato anche la dose che sto assumendo.

Data: 10/07/2019 TSH 4, 01 T3 3, 4 T4 9 Dose 0
Data: 27/08/2019 TSH 4, 8 T3 2, 8 T4 11, 4 Dose 0
Data: 23/10/2019 TSH 8, 49 T3 3, 1 T4 12, 6 Dose 13
Data: 28/10/2019 TSH 5, 44 T3 2, 8 T4 11, 5 Dose 13
Data: 11/11/2019 TSH 6, 48 T3 2, 7 T4 10, 5 Dose 20
La mia domanda è come mai il valore di TSH aumenta invece di diminuire.
Vorrei abbassare il valore di TSH per affrontare una futura gravidanza.
Ringrazio
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
Buon giorno. Innanzitutto sarebbe interessante valutare se non effettuate: - ecografia tiroidea; - iodio urinario delle 24 ore.

Si puo ipotizzare un alterato assorbimento di levotiroxina. Potrebbe essere utile cambiare farmaco. vi sono formulazioni liquide tra cui una appena uscita NON controindicata in gravidanza.

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda: