Paratormone alto

Buonasera, mi hanno diagnosticato circa un anno fa una connettivite indiferenziata con sindrome sicca mi stanno curando con il Plaquenil, ma molti dei sintomi sono peggiorati soprattutto gastrici ed articolari ed ossei: il mio dentista si è accorto che avevo delle calcificazioni sulle gengive e mandibolari e mi ha mandato dal maxxilo facc.
che mi ha detto che sono esostosi e lui si è accorto che avevo delle sporgenze ossee anche nel resto del corpo così mi ha prescritto delle radiografie in vari punti del corpo che mi facevano male e sono uscite delle calcificazioni sono andato dal l'ortopedico che mi Consigliato di andare in un centro specializzato per sapere se fosse una malattia esostante.
così ho incontrato l'ortopedico e la genetista ed hanno detto che noon sono esostosi ma potrebbero essere da collegare alla connettivite, ma la genetista ha voluto escludere che fosse altro è mi ha dato da fare i seguenti esami.

P-Creatinina 0.
95 mg/dL (0. 67 - 1. 17)
eGFR V 94 ml/min/1. 73m^2 >=90 Nella norma
P-Calcio 9. 4 mg/dL (8. 1 - 10. 5)
P-Fosfatasi alcalina (ALP) Colorimetrico IFCC 55 UI/L (43 - 115)
P-Fosfati Inorganici 2. 2 mg/dL (2. 7 - 4. 5)
dU-Calcio UV 1. 4 mg/dL
dU- Calcio 24 h 40 mg/24 (100 - 300)
dU-Fosfati inorganici UV Molibdato 22. 6 mg/dL
dU-Fosfati inorganici 24 h UV Molibdato 643 mg/24 h (340 - 1000)
Volume della diuresi 2850 mL
P- Paratormone Biointatto 64. 0 ng/L (14. 9 - 56. 9)
S- 25-idrossi-Vitamina D CLIA 19 g/L Carenza < 10 Insufficienza 10 - 30 Sufficienza 30 - 100 Tossicità > 100
La ringrazio per l'attenzione che vorrà darmi
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

Una delle principali cause di paratormone elevato è la carenza/insufficienza di Vitamina D, ed infatti nel suo caso i livelli non sono ottimali.
Pratichi una visita endocrinologica e vedrà che con un'adeguata sostituzione di vitamina D i livelli di paratormone tenderanno a calare.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua disponibilità e del consiglio a presto
Claudio