Linfonodi ingrossati

Buonasera,
Da buona ipocondriaca vi scrivo in cerca di rassicurazione (o almeno così spero) : (
Ho avuto due linfonodi sottomandibolari gonfi per circa tre settimane dopodiché mi è stata diagnosticata un’otite bollosa che ho curato con delle gocce specifiche e che ora è svanita..
il medico mi ha anticipato che i linfonodi ci avrebbero messo un po’ a tornare alla normalità e che la mia preoccupazione da 0 a 10 doveva essere 0, 5..

Premettendo che martedì farò un eco tiroidea e paratiroidea che era già fissata per puro e semplice controllo..
e che per l’ipocondria sono in cura da una psicologa e psicoterapeuta la domanda è..
posso davvero stare tranquilla?
Ho una paura folle di avere qualcosa di grave o comunque da dover operare: (
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
Buon giorno. La presenza di linfonodi "ingrossati" di per sé non deve essere preoccupante soprattutto se inquadrabili nel contesto di una patologia acuta come una otite.. Ovviamente è tutto da inquadrare nel contesto clinico. l'ecografia che andrà a fare è molto importante

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Ho effettuato eco tiroide-collo di cui le riporto esito:
L’esame ecografico del collo conferma tiroide in sede con dimensioni superiori rispetto alla norma (lobo destro mm 60x18x18, lobo sinistro mm 56x20x15).
I margini della ghiandola sono regolari.
Al lobo sinistro si conferma al polo inferiore due moduli di mm8 isoecogeno e perecogeno rispetto al tessuto ghiandolare e di mm5 ipoecogeno.
Al lobo destro non sono riconoscibili formazioni nodulari. i rilievi descritti sono compatibili con gozzo nodulare.
Non evidenziabili alterazioni ecostrutturali diffuse nel parenchima.
Non si rilevano adenopatie latero-cervicali; si osservano unicamente alcuni linfonodi ovoidali in sede giugolo-carotidea, post-flogistici. Quelli di maggiori dimensioni sono presenti in sede sottomandibolare con diametro massimo di mm18. La trachea è in sede. Non rilevabili tumefazioni delle paratiroidi. Si consiglia controllo a distanza di un anno.
Ora, dato che per me è scritto in arabo e il mio medico curante non mi riceverà prima di 15 giorni....... volevo approfittare della sua gentilezza e competenza per sottoporle un paio di quesiti.. 1) posso stare tranquilla, come mi ha consigliato il medico ecografista e, semplicemente tenendo il tutto sotto controllo, continuo piuttosto a lavorare sull’ansia con la psicoterapeuta o secondo lei devo fare altro a riguardo? 2) dovrei cambiare qualcosa nella mia alimentazione per aiutare il mio corpo a modificare e/o migliorare le dimensioni/funzionamento della mia tiroide? 3) quanto tempo potrebbero metterci i miei linfonodi ingrossati a tornare alla normalità? al tatto mi sembrano un po’ rimpiccioliti ma da lì a tornare come prima mi sa che ce ne passa.. :( ringraziandoLa nuovamente e anticipatamente per il suo cortese riscontro Le auguro una buona giornata e Le porgo cordiali saluti