Persona con ipotiroidismo non vuole curarsi

Buongiorno e buona domenica a tutti, sarò breve.

Scrivo per la mia ragazza, la quale, come scritto nel titolo, soffre di ipotiroidismo, ha 28 anni e pesa (in realtà non lo so neanche io, me l'ha sempre nascosto e per delicatezza non gliel'ho mai chiesto) sui 90 kg e alta quasi 1, 70 cm.

Prende eutirox (non conosco la dose, so solo che nel fine settimana prende mezza compressa).

Non segue assolutamente un'alimentazione corretta (non fa abuso di grassi, frittura dolci ecc..
ma non segue alla lettera ciò che dovrebbe o non dovrebbe mangiare, beve caffè ad esempio, che non dovrebbe).

Settimana scorsa è stata da un endocrinologo il quale l'ha visitata, l'ha toccata alla gola, ha visto se si fosse formato o meno il gozzo e ha detto che era tutto a posto e che avrebbe dovuto prendere mezza cp di eutirox il fine settimana perchè secondo lui era la dose giusta da prendere, visto che lei quando cammina molto inizia a sudare, quindi il dottore ha associato il fatto che lei sudi al dosaggio del farmaco.

Nessuna dieta, nessun consiglio per quanto riguarda il peso, nulla, si è solo preso i soldi e stop.

Ora la mia domanda è semplice, ne sono 2.
La prima è: in che modo posso convincerla a seguire una corretta alimentazione e praticare attività fisica?
Perchè a questo punto è un aspetto psicologico e dovrei lavorare su questo.
Inoltre seconda domanda, è possibile perdere peso seguendo un corretto regime alimentare associato a sport?
Perchè su internet leggo diversi pareri discordanti tra loro.

Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

Sicuramente una regolare attività fisica associata ad una corretta alimentaziome porta ad una perdita di peso. L'ipotiroidismo se ben compensato non rappresenta alcun ostacolo al dimagrimento.
Provi a proporre alla sua partner di fare un'attività fisica insieme a lei, magari la condivisione dell'impegno potrebbe esserle di aiuto per trovare la giusta motivazione.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio