Nodulo tiroideo

Salve, sono un uomo di 30 anni.
3 giorni fa improvvisamente ho avvertito un dolore alla gola, che si esacerbava con il movimento del collo, soprattutto in iperestensione, e con la deglutizione, sbadigli e con colpi di tosse.
Ho avvertito un rigonfiamento a sx, molto dolente al tatto.
Il medico di base mi ha diagnosticato un nodulo tiroideo, dovrò effettuare ecografia nei prossimi giorni.
Ho molta paura, l'insorgenza cosi improvvisa e dolorosa è normale?
Il 14 novembre avevo fatto un emocromo di controllo ed ho gli eosinofili alti, potrebbe essere correlato?
Ovviamente attenderò l'ecografia per maggiori dettagli.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Renato Masala Endocrinologo, Medico internista, Geriatra 1
La situazione ha almeno due possibili spiegazioni: una tiroidite subacuta o l'improvvisa crescita volumetrica di un nodulo tiroideo.
Il percorso diagnostico inizia con una visita specialistica e prosegue con l'ecografia della tiroide, possibilmente eseguita durante la visita stessa, e con esami di laboratorio che studiano la funzionalità ghiandolare e eventuali fenomeni infiammatori della tiroide.
Se lei vuole posso visitarla in breve tempo.
Cordiali saluti

Dott. Renato Masala

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ho eseguito ecografia con il seguente esito : "tiroide in sede, a margini regolari e dimensioni aumentate rispetto alla norma per prevalenza del lobo sinistro (DAP lobo destro 19,5 mm, DAP lobo sinistro 25 mm, istmo 2,4 millimetri). normale ecogenicità del parenchima. Presenza di multiple diffuse aree anecogene delle quali le maggiori sono descritte di seguito. lobo destro: al terzo superiore area anecogena con setto iperecogeno interno a margini netti di 6,2 * 3 mm, al terzo medio in sede superficiale analoga formazione di 6,3 x 3,3 mm lobo sinistro: voluminosa formazione anecogena conseguimento interno e margini netti di 29 x 22 x 21 mm. Concomitano areole anecogene delle dimensioni massime di 4 mm. Trachea in asse. Linfoadenopatie laterocervicali bilaterali di verosimile aspetto reattivo"
Gli esami del sangue hanno i seguenti valori
FT4 1,19 ng/dl (0.7-1.48)
FT3 3.07 pg/ml (1.88-3.18)
TSH REFLEX 1.49 uUl/ml (0.35-4.49)
TSH 1.49 uUl/ml (0.35-4.49)
Ab anti tireoglobulina 0.5 Ul/ml (0-4.1)
Ab anti tireoperossidasi 0.0 Ul/ml (0-5.6)
Tireoglobulina 814 ng/ml (0.9-54)
Questo ultimo dato è molto alto, va indagato o può essere causato dal modulo cistico rilevato nella ecografia? l ecografista mi ha detto di ripetere la ecografia tra 4 mesi, ma nn avevo ancora i risultati del sangue. Ammetto di avere paura. Grazie ancora per la attenzione. Cordiali saluti