Valori tiroide altissimi per colpa amiodarone

La settimana scorsa il nuovo cardiologo di mia mamma, ci ha consigliato di controllare i valori della tiroide perché mia mamma assume 100mg die di Amiodarone, il cardiologo precedente, in 8 anni di Amiodarone non ci ha mai consigliato di fare il test, insomma i risultati sono stati questi:
TSH 29, 70 mcUI/ml
FT3 2, 8 pg/ml
FT4 7, 0 pg/ml
TIREOGLOBULINA 243, 0 ng/ml
Anticorpi Anti perossidasi tiroidea 3, 9

Visto che il TSH è sei volte il massimo e la Tireoglobina é 4 volte il massimo mi sono spaventato e ho prenotato con uno specialista della tiroide ma l'appuntamento è fra sei giorni e sono davvero preoccupato.

Vi aggiungo che mia mamma oltre al voler sempre mangiare non ha nessuno tipo di problema o fastidio alla gola.

Volevo sapere se questi valori scenderano da soli se si sospende Amiodarone e si normalizza il tutto, magari con le cure dello specialista.
Ho troppa paura di questi valori altissimi.

Grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Attivo dal 2015 al 2020
Endocrinologo
Buongiorno,

da quello che scrive sembra che sua mamma abbia una tiroidite da amiodarone.
In questi casi è opportuno iniziare una terapia sostitutiva con Levotiroxina e valutare insieme al cardiologo la possibilità di sostituire l'amiodarone con un altro farmaco anti-aritmico.

Purtroppo nella maggior parte dei casi l'ipotiroidismo è permanente e non c'è un ritorno alla normale funzione tiroidea.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, infatti ieri l'ha controllata l'endocrinologo e gli ha dato una terapia a salire ogni dieci giorni di levotiroxina da metà cp di 25mg, poi intera poi una e mezza e dopo questi 30 giorni deve prendere una compressa di 50mg per 40giorni e poi andiamo a controllo.
L' antiaritmico che gli è stato cambiato dal cardiologo é il Congescor 1,25mg.
Dottoressa la ringrazio del suo consulto e vi auguro una buona giornata.