Paratormone alto

Salve, mia madre di 74anni assume Vitamina D3 Didrogyl 35 gocce a settimana.

Vi posto le penultime e le ultime analisi con i seguenti valori.

Penultime analisi:
- 25-OH-VITAMINA D 42.5 (30-68)
- CALCIO 10.2 (8.10-10.
4)
- P.
T.H.
INTATTO 102 (10-50)

Ultime analisi:
- 25-OH-VITAMINA D 52.2 (30-68)
- CALCIO 10.8 (8.10-10.
4)
- P.
T.H.
INTATTO 63.9 (10-50)

Come si evince tra le penultime e le ultime analisi aumentando il valore della vitamina D il P.
H.T.
è diminuito ma ancora fuori dai valori normali.
La vitamina D è aumentata ma rimane ancora fuori dei valori normali.
Volevo sapere conviene continuare con il dosaggio di 35 gocce a settimana o come penso meglio aumentare il dosaggio?
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Buonasera, ho preso visione degli esami di sua mamma e le confermo la bontà dell esito del trattamento con vitamina D, le dirò che passerei a un altro preparato di vit D poichè i valori della calcemia sono al di sopra della norma e questo è il segno che grazie alla vit D c è un aumentato riassorbimento di calcio .
Il calcio eccessivamente elevato conduce nel tempo a danni a carico di vari organi per cui suggerirei di consultare lo specialista che segue sua madre e fargli presente i suddetti valori di calcemia. Il paratormone non deve essere considerato la guida per capire come proseguire il trattamento con vit D.
Spero di esserle stat utile

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta gentilissima. Rispetto ai valori di riferimento di calcemia mia madre risulta 10.8 come le avevo scritto nel messaggio mentre il valore massimo è 10.4, uno spostamento alto ma non eccessivamente o mi sbaglio? Perché lei mi dice di cambiare preparato di vitamina D e non di mantenere sempre lo stesso magari aumentando il dosaggio?
Grazie ancora e buona serata.