Diagnosi tiroide multinodulare

Cari dottori,
innanzitutto grazie per tutto quello che state facdendo per noi in questa emergenza COVID19, siete degli angeli e degli eroi, grazie di cuore.

Ma è proprio a causa dell'emergenza COVID19 che non ho potuto eseguire la mia prima visita dall'endocrinologo che avrei dovuto fare il 4 marzo, quindi chiedo a voi se per favore, potreste darmi un parere.

Tutto è iniziato per l'aritmia di cui soffro quotidianamente da circa 2 anni, Facendo l'ecocardiocolordoppler, è venuto fuori che ho il ventricolo sinistro di dimensioni lievemente aumentate, e null'altro.

Inoltre da circa 3 anni ho tosse persiistente cronica, come se qualcuno con una piuma mi solleticasse la gola, che spesso si trasforma in starnuto.

Per questo il mio medico di famiglia mi ha detto che forse era la tiroide e mi ha fatto fare l'ecografia, ecco i risultati:

Tiroide di dimensioni nei limiti a margini regolari
lobo dx 16 mm dap
lobo sx 14 m dap
Ecostruttura disomogonea èer la presenza di noduli e cisti
-.
a destra al III medio posteriore cisti collodale di 9 mm
-a destra in paraistmica nodulo tenuemente ipoecogeno di 7mm con vascolarizzazione perifierica
.
a destra al III medio modulo ipoecogeno di 5 mm avascolare
.
a sinistra due voluminose raccolte colloidali di 14 e 9 mm
- a sinistra all III superiore due formazioni nodulari ipoecogene di 4 mm entrambe
La trachea appare in asse
Non evidenza di linfonodi aumentati di volume in sede laterocervicale

Il medico di famiglia quindi mi ha prescritto le analisi degli anticorpi in quanto mio fratello gli hanno levato la tiroide, aveva la tiroide di hashimoto.
Mio fratello però aveva avuto un incidente d'auto che gli costò l'asportazione della milza, e dopo un anno in cui si trascurò senza seguire la dieta e le cure dei medici, si ammalo' alla tiroide quindi potrebbe essere una conseguenza di questo piu' che a un fattore genetico.

In ogni caso ecco i risultati delle analisi:
tsh tireotropina 2, 12 mcu/ml
ft3 trijodotironina libera 2, 63 pg/ml
ft4 tiroxina libera 0, 81 ng/dl
ab.
anti perossidasi 22, 01 UI/ml
ab.
nti tireoglobulina 11, 79 IU/ml

Per favore potreste dirmi se secondo voi può darsi che l'aritmia e la tosse cronica, sono dovute a questi cosi che ho nella tiroide oppure no?

Poi finita l'emergenza andrò ovviamente dall'endocrinologo ma intanto, non ce la faccio a stare con tutti questi dubbi, grazie davvero di cuore <3 Simy
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Buongiorno Signora,
cerco di rispondere essenzialmente in base alle informazioni che riporta, con tutti limiti che questo di valutazione implica non potendo visitare direttamente il paziente.
La sua ecografia presenta alcuni noduli, ma non sembra chiaramente diagnostica di tiroidite di Hashimoto (bisogna vedere le immagini); peraltro il dosaggio degli anticorpi anti-TPO e anti-tireoglobulina è normale. Anche la funzione tiroidea risulta normale. Questi elementi ci dicono che non avrebbe comunque bisogno urgente di iniziare una terapia farmacologica - che peraltro non è detto occorra - potendo rimandare la valutazione alla visita endocrinologica.
Riguardo la tosse cronica, è improbabile che possa essere conseguenza di questo quadro. Indagherei in prima ipotesi altre cause, in primo luogo l'eventuale presenza di un reflusso gastro-esofageo.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie infinite per la risposta.
Per quanto riguarda l'aritmia (il cuore fa dei battiti asincroni e potenti all'improvviso, potrei fare la similitudine con una persona che bussa alla porta con forza e all'improvviso) ritiene che non ci possa essere connessione con questo quadro?