Tiroide e respirazione

Salve.
Mio marito a novembre è stato operato di tiroidectomia totale per gozzo multinodulare.
Prima dell intervento lamentava disturbi a respirare come fiato corto, i medici avevano detto che era dovuto alla deviazione della trachea.
Purtroppo questo disturbo è rimasto.
Io non essendo medico la butto lì.
Potrebbe essere che fino al mese scorso aveva ancora il tsh alto?
Era 38...Nel prericovero hanno fatto anche laringoscopia e ce deviazione del setto nasale più tessuto adenoidale.
Potrebbe essere dovuto anche a questo?
Ed infine mi dice che quando ha questo disturbo si sente lo stomaco pesante avvolte come se ha ricevuto una botta.
Puo essere problema digestivo o ansia?
O si deve cercare la causa altrove?
Poi purtroppo con la quarantena per il momento non può far ne esami ne altro.
A proposito di quarantena, io lavoro in un supermercato, quindi a rischio, ora ipotizzando che io dovrei essere asintomatica, per una persona senza tiroide la situazione sarebbe più grave o è uguale a tutti gli altri?
Grazie
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Buongiorno Signora,
inizio a rispondere all'ultima sua domanda. Non ci sono evidenze che una persona sottoposta a tiroidectomia totale abbia un rischio aumentato di contrarre l'infezione da SARS-CoV-2 o di sviluppare la malattia nella forma più grave. Questo dipende da altri fattori, in gran parte purtroppo ancora non identificati. Prosegua quindi soltanto con le attenzioni ad oggi generalmente utilizzate.
Riguardo la sensazione di "fiato corto" che riferisce, in prima ipotesi non è da riferire all'intervento o alla terapia che assume (che andrebbe comunque aggiustata sino a riportare il TSH e l'FT4 entro i limiti di norma). Il quadro ORL (deviazione del setto e ipertrofia adenoidi) potrebbe essere in parte responsabile, come anche un eventuale reflusso gastro-esofageo.
Se la situazione rimane stabile e non peggiora, è opportuno rivalutare il caso non appena l'emergenza sanitaria si sarà attenuata.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzi tutto per la risposta.Ho scritto a voi perché appunto per la quarantena non può fare visite o altro per il momento.Purtroppo non sappiamo se il tsh se abbassato perche hanno spostato le visite da data da destinarsi.Quindi se ben ho capito il fiato corto potrebbe essere causata da una di queste cose o anche da tutti.Ringraziandola ancora le porgo i miei saluti.