Aumento prolattina

Salve.
Sono una ragazza di 23 anni ed ho riscontrato un aumento del livello di prolattina.
Tutto è iniziato 7 mesi fa quando ho iniziato ad avvertire senso di stanchezza e malessere nella fase premestruale (circa 10 giorni prima) ed il medico curante mi consigliò di fare delle analisi per il livello di prolattina nel sangue.
La prima volta, il livello era ai limiti della norma, 23.
Un mese e mezzo fa, ho fatto visita ginecologica e non è risultato alcun problema.
Rifeci (Febbraio) le analisi ed il livello di prolattina era a 25.
Pochi giorni fa, ho rifatto nuovamente le analisi ed il livello di prolattina nel sangue è quasi triplicato arrivando a 67.
Il medico mi ha prescritto una RM alla sella turcica con mezzo di contrasto per escludere la possibilità di Adenoma.
Premetto di non avere perdite dal seno e che il mio ciclo è regolare (anche se ultimamente doloroso e con seno sinistro indolenzito e leggermente gonfio e con presenza di acne al viso).
Mi hanno detto di contattare un endocrinologo perché potrebbe essere dovuto anche allo stress.
C'è davvero una correlazione tra aumento della prolattina e lo stress?
Il mio è un valore che potrebbe far pensare ad un forte stress?
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Buongiorno,
prima di pensare allo stress bisogna sicuramente escludere un'adenoma ipofisiario, per la quale cosa deve eseguire una RMN ipofisi come le ha suggerito il suo medico curante. I valori di prolattina che riporta sono comunque piuttosto bassi per cui il rischio possa trattarsi di un'adenoma è in effetti contenuto.
Una volta escluso l'adenoma, le consiglio di ripetere il dosaggio della prolattina, da eseguire al mattino, a digiuno e su tre prelievi diversi a distanza di circa 15 minuti uno dall'altro. Questo perchè la secrezione di prolattina nel sangue è pulsatile e può talvolta risentire del cosiddetto "effetto ago". La determinazione su tre prelievi riduce questo rischio e consente in effetti una valutazione più precisa del quadro. Qualora i valori si confermassero persistentemente elevati sarà opportuno indagare altre cause di iperprolattinemia, in quel caso consultando un Endocrinologo.
Un cordiale saluto

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio, è stato molto chiaro.
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve. Ho eseguito una RM all'encefalo con metodo di contrasto ed è stato riscontrato un microadenoma ipofisario di 3.8 mm e penducolo lievemente deviato a destra. Sto aspettando che un endocrinologo mi visiti ma, vista l'emergenza, tutte le prenotazioni stanno slittando. Io ho mal di testa atroci, con dolori alle tempie, difficoltà a mantenere gli occhi aperti e confusione. Potrebbe essere tutta colpa degli ormoni? Avverto questi mal di testa da circa 6 mesi e 4 mesi fa ho scoperto di avere la prolattina alta. È successo tutto all'improvviso, prima non mi era mai successo