Il tsh non arriva ad un valore fisso

A DICEMBRE 2007 AVEVO I VALORI TSH, FT4, ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA NORMALI MA GLI ANTICORPI ANTIPEROSSIDASI 11,5 (0,00 A 9,00)
A GENNAIO 2009 AVEVO I VALORI FT4, ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA E ANTICORPI ANTIPEROSSIDASI NORMALI MA IL TSH ALTO 5,890 (0,320 A 4,850)
A MARZO 2009 AL TSH ERA TORNATO NEI LIMITI 4,690 (0,320 A 4,850)
NELL'ECOGRAFIA DATATA MARZO 2009 E' SCRITTO:
Lobi tiroidei in sede di dimensioni francamente diminuite con LOBO DX=33x12x9mm - LOBO SX=33x11x8mm a contorni bozzoluti ed ecostruttura disomogenea con areole ipo-anecogene ed iperecogene come per deposito di linfociti e con vascolarizzazione parenchimale di tipo 2 senza identificabili formazioni nodulari in relazione ad una condizione di tiroiditecronica in possibile fase di riaccensione. Non significativi aspetti di dislocazione tracheale.
Riscontro in regione laterocervicale bilaterale di alcuni linfonodi aumentati di volume a morfologia conservata, di aspetto reattivo, del diam. max a.c. di 4-5 mm a dx e 5-6 mm a sx in corrispondenza del linfonodo giugulo-digastrico. Indispensabile consulenza specialistica ed approfondimento diagnostico.
L'ENDOCRINOLOGO A CUI MI SONO RIVOLTA HA ETICHETTATO IL MEDICO CHE HA EFFETTUATO L'ECOGRAFIA COME "ALLARMISTA" E MI HA DETTO CHE FINO A QUANDO IL TSH NON ARRIVA AD UN VALORE FISSO DI 8 NON VA EFFETTUATA ALCUNA TERAPIA NE ALCUN ULTERIORE APPROFONDIMENTO E MI HA DETTO CHE DEVO RIPETERE IL TSH OGNI 6 MESI E L'ECOGRAFIA UNA VOLTA ALL'ANNO E DEVO TORNARE DALL'ENDOCRINOGìLOGO QNADO IL VALORE TSH SARA' ARRIVATO A 8
IL MEDICO CHE HA EFFETTUATO L'ECOGRAFIA E' VERAMENTE ALLARMISTA O E' MEGLIO CHE CAMBIO ENDOCRINOLOGO?
DEVO ASPETTARE VERAMENTE CHE IL VALORE DEL TSH ARRIVI A 8?
PREMETTO CHE NEGLI ULTIMI 2 ANNI SONO INGRASSATA DI 4 CHILI DOPO CHE PER 18 ANNI NON ERO INGRASSATA NEMMENO UN ETTO.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'indicazione datale e' corretta, ma l'esperienza mi ha insegnato che non sempre e' necessario attendere angosciosamente che si raggiunga il valore indicato prima di iniziare la terapia con Tiroxina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
se ho capito bene il momento in cui iniziare la terapia è variabile a seconda dell'opinione dell'endocrinologo ma ciò può portare a un'ulteriore diminuzione delle misure della tirodide con altri problemi?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Forse mi sono spiegato male, l'indicazione che le e' stata data e' corretta e in sintonia con le linee guida , io ho riferito solo quella che e' la mia esperienza personale.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto per le sue spiegazioni