Tiroide mestruazioni e allattamento

Salve, ho allattato con successo mia figlia fino al 4 mese tanto che metteva su 1kg e mezzo al mese poi qualcosa è cambiato con il capoparto ovvero ha rallentato la crescita, ma la cosa sembrava normale visto che era enorme, fatto sta che improvvisamente il latte mi va via nonostante allatti a richiesta e l'unica cosa diversa che ho riscontrato è un tsh a 10, può essere questa la causa?
Facendo tornare il valore nei limiti potrebbe tornare il latte?
O è più plausibile sia colpa delle mestruazioni?
Anche in quel caso non posso farci niente?
Grazie mille
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno,
innanzitutto congratulazioni per la bimba e per il suo accrescimento.
Il valore di TSH che riporta impone, a prescindere dal mantenimento della produzione lattea, un trattamento sostitutivo con levotiroxina in quanto indicativo di ipotiroidismo conclamato; molto probabilmente questa condizione ha avuto un ruolo nella riduzione e cessazione della produzione di latte che è verosimilmente irreversibile ma, come già accennato, non è questo l'aspetto che deve far decidere se iniziare la terapia.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista di fiducia per eseguire una visita e per impostare il corretto piano terapeutico.
Buona giornata.

Dott Dario Genovesi

[#2]
dopo
Utente
Non le avevo specificato che sono già in cura da anni per una tiroidite di hashimoto, subito dopo il parto ho dovuto sospendere la cura perché si è soppresso il tsh, a tre mesi dal parto il tsh era a 1,30 e ho iniziato a prendere una dose minima per mantenerlo stabile, ora dopo altri tre mesi ho riscontrato questo picco che finora non avevo mai raggiunto ma mi spiegó che questa altalenanza era tipica della tiroidite quindi mi ha incrementato il dosaggio ma ha escluso che ciò abbia potuto provocare la perdita di latte, quindi se riportassi i valori alla normalità dice che è compromesso definitivamente?
[#3]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
In effetti ha omesso un dato non irrilevante.
In questo caso è necessario aggiustare la posologia per riportare il valore di TSH nei limiti, ma considerando che al terzo mese post-partum era del tutto nella norma è poco probabile che l'allattamento si sia interrotto a causa delle variazioni della terapia.
Rimane valido il consiglio di rivolgersi al suo specialista di riferimento per le valutazioni del caso.
Un caro saluto.