Morbo di hashimoto e pillola anticoncezionale

Salve Dottori, mi è stato diagnosticato da poco il morbo di Hashimoto e posto che assumo la pillola anticoncezionale, nello specifico la yaz.
Chiedo se sia il caso di sospenderla definitivamente data la nuova situazione prospettatasi e inoltre se in qualche modo la pillola abbia potuto causare l'insorgenza del morbo, preciso che la assumo da più di 5 anni.

Grazie mille per le risposte e buona giornata.
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno,
la terapia estroprogestinica anticoncezionale non è responsabile della tiroidite di Hashimoto che è una condizione legata ad un'autoimmunità; pertanto non è necessario sospenderla per questa motivazione.
Di per sé la tiroidite cronica non è una condizione da trattare farmacologicamente fintanto che la ghiandola conserva la sua funzionalità, mentre è necessario trattare un eventuale ipotiroidismo a questa correlato. Quindi le consiglio di eseguire periodici controlli del valore di TSH plasmatico e di seguire le indicazioni di uno specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott Dario Genovesi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Lei ritiene quindi che possa continuare a prendere la pillola anticoncezionale senza alcun timore per la tiroide?
Grazie mille e buona giornata
[#3]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Le escludo che possa avere ripercussioni sulla funzionalità tiroidea, ma sull'appropriatezza della terapia la devo rimandare alla valutazione dello specialista ginecologo che l'ha prescritta.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Buona giornata