Ecografia tiroide

Salve,
Ieri mi son recato a fare una ecografia perché avevo un rigonfiamento dietro l orecchio rilevatosi poi una cisti, il medico guardando la tiroide mi ha riscontrato noduli.

Lobo destro 18 x 22 mm
Lobo sinistro 13 x 18
In corrispondenza del III medio inferiore del lobo di destra si documenta la presenza bdi una formazione.
ad ecostruttura mista iso ipoecogena con calcificaziono intralesionali di dimensioni 14x14x10 mm tale formazione mostra vascolarizzazione di tipo perilesionale con spot intralesionali.

Sono apprezzabili formazioni nodulari satelliti ipoecogena localizzate cranialmente e causalmente alla formazione bsuddetta con DTM 5mm.
Non si evidenzia formazioni nodulari a carico lobo sinistro.

Centimetriche formazioni linfonodali in sede laterocervicale con asse corto 5mm

Sono molto preoccupato di avere un cancro
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno,
la sua preoccupazione è comprensibile, ma al momento immotivata visto che i noduli tiroidei sono molto frequenti e che in circa il 95% dei casi risultano essere di natura benigna.
Quello che le consiglio di fare, considerate le dimensioni del nodulo, è sottoporsi ad un esame citologico mediante agoaspirato con ago sottile (FNA) in modo da avere elementi per una diagnosi più accurata.
Cordiali saluti

Dott Dario Genovesi

[#2]
dopo
Utente
Può accadere che noduli così grandi siano di natura benigna? Inoltre in caso di malignità sono aggressivi?
Grazie e scusi per le domande
[#3]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Non sono le dimensioni che determinano il grado di malignità dei noduli né si può determinare la tipologia di nodulo basandosi sugli aspetti morfologici.
È fondamentale caratterizzare il nodulo citologicamente prima di fare qualsiasi ipotesi.
[#4]
dopo
Utente
Il medico mi aveva prescritto degli esami del sangue ed ecco il risultato:
Calcitonina 2,94 <9,52 PG/ml
Ft3 3,3 2.0-4,4
Ft4 18.9. 12-22
Tsh 2.210. 0.270-4.20
AB anti tieroglobulina. 12 <115
Ab antibtpo. <9. <34
Vorrei un suo parere la ringrazio
[#5]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno.
I parametri che riporta risultano tutti nella norma.
Come già detto l'unico modo per caratterizzare un nodulo tiroideo è l'esame citologico del materiale prelevato mediante agoaspirato.
[#6]
dopo
Utente
Caro dottore purtroppo il risultato è stato questo:
Aspirato con presenza di tireociti Con atipie nucleari e pseudoinclusi E citoplasma variamente abbondante ed eosinofilo. Il citoincluso è scarso Ma mostra presenza di tireociti atipici.
Referto compatibile con carcinoma papillare ben differenziato della tiroide. TIR 5

Alla luce di ciò vorrei capire che vuol dire ben differenziato.
Grazie dottore cordiali saluti
[#7]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno,
mi dispiace dell'esito dell'agoaspirato, a questo punto è necessario che si rivolga ad un chirurgo per procedere con l'intervento.
Per quanto riguarda la dicitura "ben differenziato" significa che la neoplasia non ha perso le caratteristiche del tessuto tiroideo mantenendone i caratteri di differenziazione; e questo è un aspetto molto positivo.
[#8]
dopo
Utente
Il mio endocrinologico mi ha rifatto l ecografia dicendomi che i linfonodi sono di dimensioni e caratteristiche normali e comunque in settimana dovrò fissare la data dell intervento.
Le chiedo ma ce la possibilità che si siano sviluppate metastasi a distanza senza essere passate dai linfonodi?
Grazie
[#9]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buonasera e scusi per il ritardo nella risposta.
I linfonodi del collo rappresentano la prima sede di metastatizzazione del carcinoma della tiroide.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore sono in attesa di un consulto con il medico nucleare nel frattempo mi può dire se c'è da preoccuparsi? Grazie
A-Resecato chirurgico composto da tiroidedel peso di grammi 40. Nel lobo destro si osserva formazione nodulare biancastra a margini mal definiti di 1,2 cm di diametro massimo che viene tutto incluso ed esaminato. Istologicamente la tiroide mostra la presenza di foci di tiroidite linfocitaria cronica ed una struttura nodulare-pseudonodulare con fenomeni colloideo-cistici. La formazione di 1,2 cm mostra una struttura papillare e follicolare con dettagli nucleari da carcinoma papillare con una componente da "tall cell variant del 25%". La neoplasia mostra embolie endovasali neoplastiche e giunge in prossimita' del margine di exeresi chirurgico tiroideo inchiostrato senza lambirlo. I tessuti muscolari perilobari destri appaiono indenni. Metastasi linfonodale da carcinoma papillare in 1/6 linfonodi perilobari (diametro 4mm) B-Materiale tutto incluso ed esaminato . DIAGNOSI A-Carcinoma papillare varieta' classica con componente da "tall cell variant del 25%. (pT1b, pN1a-TNM/AJCC 8th ed. 2017) B-Linfoadenite reattiva in 3/3 minuti linfonodi P