Salve ho tiroidite di hashimoto mi nuove entrare a contatto con iodio per motivi di lavoro

Salve! Sono un farmacista preparatore, e devo regolarmente preparare soluzione di Lugol forte.
Soffrendo di ipotiroidismo di Hashimoto, vorrei sapere se maneggiare iodio e potassio ioduro potrebbe nuocermi.
E se sarebbe raccomandabile smettete di fare questo tipo di preparazioni galeniche.
Grazie
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno,
sta già assumendo terapia in quanto ipotiroideo o ha una tiroidite di Hashimoto con funzionalità ancora conservata?
Nel caso di tiroidite cronica con funzione conservata andrebbe evitata l'esposizione ad alte concentrazioni di iodio (ad esempio supplementazione iodica ad alto dosaggio) perché questo potrebbe peggiorare la situazione causando una progressione verso l'ipotiroidismo.
In ogni caso presumo che durante le preparazioni galeniche venga utilizzata una cappa a flusso laminare e che non inali direttamente i vapori di iodio, per cui non deve preoccuparsi.
Un caro saluto

Dott Dario Genovesi