Quando il valore del tsh è da considerarsi alto pur rientrando nei valori di riferimento?

Ho 29 anni sono alta circa 1.75 e peso 53kg sono sottopeso in relazione all'indice di massa grassa, io mangio ma non sono mai riuscita a prendere peso se non quando per 4 anni ho preso la pillola anticoncezionale.

Al momento sto assumendo Sinopol forte 2 bustine al GG per pco bilaterale riscontrata da ecografia e prometrium 200 come supporto nella fase luteale.
La ginecologa mi ha consigliato di controllare la tiroide e oggi l'ho fatto e volevo chiedere:
Quando il valore del TSH è da considerarsi alto, pur essendo entro i limiti, quando si cerca una gravidanza?

Riporto i valori
Tsh 3, 10 valori di riferimento da 0, 55 a 4, 78
Ft3 3, 26 valori di riferimento da 2, 39 a 4, 20
Ft4 1, 07 valori di riferimento:
Eutiroidei 0, 89-1, 76
Ipotiroidei < 0, 89
Ipertiroidei > 1, 76

Ringrazio chiunque possa essermi d'aiuto.
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno,
il valore di TSH che rientri nel range di riferimento riportato dal laboratorio è da considerarsi NORMALE.
È appropriato somministrare una terapia sostitutiva con l'intento di ridurre la concentrazione plasmatica del TSH prima di cercare una nuova gravidanza in caso di paziente con storia di aborti spontanei. In questo caso il valore desiderabile del TSH è <2.5 mcUI/mL nel primo trimestre ed <3 mcUI/mL nei restanti mesi di gestazione.
Se non ci sono mai stati episodi abortivi non è consigliabile alcun tipo di terapia; in ogni caso consiglio, in caso di TSH tendente ai limiti superiori di riferimento, di monitorarne l'andamento durante la gravidanza per poter intervenire tempestivamente in caso di progressione verso l'ipotiroidismo.
Buona giornata

Dott Dario Genovesi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la sua risposta, fortunatamente non ho mai avuto aborti spontanei, ma cerchiamo una gravidanza da un po' senza risultati e mi stavo chiedendo se non fosse a causa di questo valore del TSH superiore a 2.5?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera chiedo nuovamente il vostro parere ho eseguito dosaggi ormonali in terza giornata tralasciando il progesterone e la prolattina perché dosati in 21 gg per confermare l'ovulazione ed erano ottimi.

I risultati sono i seguenti:
Lh 4, 76 valori di riferimento 1.8-11.
Fsh 8.28 valori di riferimento 3.30-8.
17beta estradiolo 73 valori di riferimento 21-251
Testosterone 0.41 valori di riferimento 0.14-0.
Testosterone libero 1.84 valori di riferimento<4.20
Dhea 3.62 valori di riferimento 0.36-7.
Delta-4-androstenedione 5.57 valore di riferimento donne 0.3-3.3
La ginecologa durante l'ultima visita ha potuto riscontrare da eco intravaginale la preseza di cisti ovariche e da lì prendo due bustine al giorno di Sinopol forte, non ho problemi di sovrappeso anzi fatico a prendere peso.

Mi chiedevo se il delta-4-androstenedione e fsh alti possono influire sulla nostra ricerca di gravidanza?

Ringrazio anticipatamente.