Utente
Buongiorno dottori, richiedo consulto per mio padre 81aa 1.80cm x 85 kg iperteso/dislipidemico in terapia da 20 anni con ramipril, bisoprololo, asa, simvastatina, amlodipina, e carbamazepina da10 anni per nevralgia post erpetica, valori pressori regolari ai controlli, no eventi cardiaci e neurologici pregressi.

A seguito di stanchezza, svogliatezza e senso di malessere generale in Novembre 2019 il medico di famiglia esegue analisi ematochimici con emocromo, funzionalità epatica, renale, glicemia, colesterolo, trigliceridi, urine, PSA tutti nella norma mentre gli esami tiroidei risultano alterati come segue: TSH a 7, 90 fT4 0, 72 per cui inizia terapia con Eutirox 25 microgrammi e richiesta di eco tiroide e nuovi esami tra 4 mesi.

In Giugno 2020 con 25 microgrammi di Eutirox continua la stanchezza, senso malessere generale e svogliatezza, peso stabile e seguenti valori TSH saluti a 11, 54 fT4 0, 85 fT3 2, 15 anti TG positivi > 4000 anti TPO negativi 12
Eco tiroide: tiroide di ridotte dimensioni, eco struttura lievemente ipoecogena senza evidenti nodularita’.

Si osservano alcuni piccoli linfonodi di diametro massimo di 1cm in sede laterocervicale.

Viene aumentato Eutirox a 50 microgrammi e ripetere esami tra 3 mesi con visita endocrinologica, suggerito di controllare peso, PA e FC nel primo mese di aumento del dosaggio.
Ad oggi nessun cambiamento osservato.

Vi chiedo che significato potrebbero avere dei valori così elevati di anti TG e un aumento di TSH con terapia sostitutiva in atto.


Grazie
Cordiali Saluti

[#1]  
Dr. Dario Genovesi

24% attività
16% attualità
12% socialità
PISA (PI)
LIVORNO (LI)
SERAVEZZA (LU)
VIAREGGIO (LU)
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO (PI)
CAPANNOLI (PI)
PONSACCO (PI)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2018
Buongiorno,
il significato di quei valori è una tiroidite cronica autoimmune con progressiva perdita della funzionalità ghiandolare che, quindi, richiede frequenti valutazioni del TSH ed aggiustamenti della terapia fino a che non si sarà stabilizzata.
Saluti
Dott Dario Genovesi

[#2] dopo  
Utente
Grazie Dottore.