Lipasi leggermente basse

Buongiorno.

Da un paio di mesi soffro di feci, credo, grasse.

Hanno una consistenza davvero inesistente, e presentano numerosi pezzi di cibo non assorbiti.

Ecco, premetto di essere ipocondriaco e premetto anche che ho fatto delle analisi.

Oggi proprio mi sono arrivati i risultati e le amilasi sono nella norma mentre le lipasi sono inferiori al livello minimo.

64 mentre i livello minimo era 73.

Il mio medico di base dice di stare tranquillo, ma credo che fra le mie feci e questo valore ci possa essere qualche correlazione.

Lei che mi dice?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il suo medico ha ragione.
Trovare residui alimentari riconoscibili nelle feci è esclusivamente indice di masticazione frettolosa ed incompleta.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi il valore così basso a cosa potrebbe essere riconducibile?
Mi scusi per il disturbo, ma essendo un enzima prodotto dal pancreas, la sua alterazione, seppur minima, mi spaventa
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema.