Cisti ipofisaria

Buongiorno.

Sono un uomo di 56 anni, affetto da cisti ipofisaria da ca 20 anni.

Ho eseguito esami ematici ormonali, i quali riportano i seguenti valori:
P-LH e P-FSH nella norma;
P-Prolattina 9, 9 riferimento: 5, 0- 15, 0
P-Testosterone 18, 35 riferimento: 9, 72 - 38, 17
S-Cortisolo (ore 8) 480 riferimento:: 138 - 690
P- ACTH (ore 8) 20 riferimento: 10 - 50
S- Somatomedina C (IGF1) 297 riferimento: 15 - 177.

Somatomedina; questo valore alterato è preoccupante per l'acromegalia?

Premetto che non ho crescita smisurata delle mani, piedi, mandibola.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Merico Endocrinologo, Andrologo 8
I valori elevati di Somatomedina C (igf1) vanno confermati in un laboratorio diverso. Poi è necessario eseguire un Ogtt per gh e una minipulsatilita per Gh e visionare le risonanze. Con questi esami si rivolga al suo endocrinólogo di fiducia per definire il quadro.

Dr. Maurizio Merico
Dirigente Medico
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. per avermi risposto.
Non ho capito se prima devo fare gli esami e poi portarli all'endocrinologo o , se deve essere l'endocrinologo a prescriverli.
Inoltre mi ha scritto di ripetere gli esami ematici cambiando laboratorio, volevo informarla che gli esami sono stati eseguiti poco lontano da dove lavora lei ( non voglio fare nomi), pensa sia comunque il caso di ripeterli e cambiare laboratorio?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Merico Endocrinologo, Andrologo 8
Gli esami sono utili per comprendere il quadro.
Il dosaggio dell’IGF1 è complesso pertanto è utile rivolgersi Per questi a grosso ospedale o università.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. per la celere risposta.
Il prelievo è stato eseguito in via S. Massimo e per quanto riguarda gli altri esami ho capito a cosa riferisce per complessità.
Grazie.
Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, un'ultima domanda: poichè gli esami di laboratorio vengono effettuati solo su prenotazione on line, in questo caso è meglio contattare la struttura e informare la stessa della tipologia d'esame?
Grazie.