Testosterone altissimo, analisi del sangue ripetute

Chiarissimi Dottori,

ho effettuato delle analisi del sangue ogni qual volta sentivo calo della libido o disturbi nell'erezione, ed ho ottenuto i seguenti valori:

LUGLIO 2015:---------------> 9.54 ng/ml (range ideale: 2.41-8.
27)
AGOSTO 2020:-------------> 37.5 nmol/L
SETTEMBRE 2020:-------> 107.24nmol/L (range ideale 10.0-32.
0nmol/L).

Le 3 analisi sono state fatte in laboratori diversi, ma in tutti i casi ero sopra i valori di riferimento.

Non ho sintomi particolari o altri valori ematici particolarmente alterati.
Dovrei approfondire con altri esami o andare da un endocrinologo/andrologo?

RingraziandoVi in anticipo del tempo dedicatomi,
cordiali saluti,
Un Vostro Lettore
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore

in genere si va dal medico e si espone il problema, il medico visita il paziente e chiede delle indagini per cercare di definire il problema, valuta le risposte e fa una diagnosi.
se invece si fanno le analisi senza aver sentito un medico si corre il rischio di non capirci più nulla e di , magari, spaventarsi
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Chiarissimo Dottor Pozza,

non ho sintomi particolari e devo ammettere che sono quasi pentito di aver fatto delle analisi particolari senza aver chiesto al medico.

Nel frattempo ho contattato un andrologo che mi ha prescritto molti esami:

rifare testosterone totale,
17 beta estradiolo,
SHGB
PSA
LH
17 OH-P
DHEA
ANDROSTENEDIONE
CORTISOLO
EMOCROMO
OMOCISTEINA

P.s.
Ero andato in un'altro andrologo alcuni anni fa solo per un controllo (è stata la mia prima visita andrologica in assoluto) e dopo aver fatto un ecodoppler testicolare, mi disse che era tutto nella norma.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottori,

Ho rifatto le analisi in un'altro centro ed aggiunto anche analisi più approfondite. Tutto è risultato nella norma, eccetto il valore di FSH (quasi oltre il valore considerato ottimale). Pertanto ho fatto una visita andrologica con ecocolodoppler testicolare e tutto risulta normale.
Immagino sia stato un errore del laboratorio, perche non si spiega un valore di testosterone oltre 100 nmol/L