Tiroide: nodulo - esami sangue ed ecografia

Buon giorno, scrivo per una mia cara amica la quale da tempo ha un nodulo sulla tiroide; riporto gli esiti dell'ecografia fatta nel 2017 e nel 2020, per un consulto:

La tiroide ha dimensioni nei limiti della norma (diametro AP lobo destro 16 mm, lobo sinistro 18 mm) ed ecostruttura omogenea, normoecogena.
Si segnala in corrispondenza del polo superiore del lobo di destra formazione nodulare ad ecostruttura mista solido-liquida delle dimensioni massine di circa 16 mm con vascolarizzazione periferica.
La vascolarizzazione ghiandolare è regolare su tutto l'ambito.
La trachea è in asse.
In sede latero-cervicale bilateralmente sono presenti linfonodi di aspetto reattivo il maggiore dei quali a sinistra di circa 24 mm.

Indagine condotta mediante trasduttore lineare a 13 MHz.
L'indagine documenta ghiandola tiroide in asse, di normali dimensioni con margini netti.
Il parenchima ghiandolare è omogeneo, costituito da fine tessitura di echi normoriflettenti, caratterizzato al terzo superiore del lobo destro dalla nota formazione nodulare di aspetto disomogeneo, con asse maggiore attuale di 19 mm e ad intensa vascolarizzazione intrinseca.
Non si osservano ulteriori formazioni nodulari.
Regolare la perfusione ghiandolare; non espansi paratiroidei.
I tessuti molli del collo appaiono esenti da adenopatie superficiali o profonde.
Normale il decorso ed il calibro della trachea cervicale.

Dalle analisi fatte una settimana prima dell'ecografia del 07/10/2020 risulta un valore T3 pari a 3, 43.

Il medico ha consigliato ago aspirato.

Se possibile vorrei avere un vostro consulto.
Grazie di cuore!
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno,
da quanto riporta il nodulo è "cresciuto" di circa 3 mm in quasi 4 anni; il che è abbastanza tranquillizzante come dato.
Concordo sull'opportunità di eseguire un esame citologico mediante agoaspirato ecoguidato in considerazione delle dimensioni e della vascolarizzazione descritta all'ultimo controllo.
Non deve stupire che gli esami del sangue siano nella norma perché raramente i noduli ne alterano i valori.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e Le porgo cordiali saluti.

Dott Dario Genovesi