Ipertiroidismo subclinico: curarlo o no?

Buongiorno, sono una donna di 45 anni.

Nel mese di luglio, a seguito debolezza e dolori muscolari, il medico mi ha prescritto esami del sangue che hanno evidenziato un alterazione nei valori della tiroide:
Tsh 0, 06
Ft3 3, 2
Ft4 1, 2

Il medico mi ha consigliato di eseguire un ecografia della tiroide (dimensioni della norma, nessun nodulo) e ripetere gli esami dopo un mese:
Tsh 0, 02
Ft3 7, 52
Ft4 0, 92
Anticorpi antitireoperossidasi abtpo 14, 8

Ho eseguito una visita endocrinologia e il medico mi ha diagnosticato ipertiroidismo subclinico causato da tiroidite autoimmune.

Mi ha consigliato di ripetere esami dopo un altro mese.

Risultati:
Tsh 0, 01
Ft3 5, 64
Ft4 1, 00
Il medico mi ha detto che, essendo i valori degli ormoni in circolo nel range di normalità, non è necessario assumere farmaci e mi ha consigliato di ripetere di nuovo gli esami a febbraio.

Volevo un vostro parere per capire:
- se è corretto non curare questo ipertiroidismo;
- se, non curandolo, mi puo causare danni al cuore o alle ossa o altro;
- se, in caso di contagio covid, posso essere più suscettibile a complicanze per via della tiroide che lavora male o per questa infiammazione autoimmune.

Grazie in anticipo per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno,
per avere un quadro più chiaro bisogna capire bene la causa dell'ipertiroidismo.
Se è vero che nel corso di una tiroidite autoimmune si possano verificare periodi di breve ipertiroidismo chiamati "Hashitossicosi" dovuti alla liberazione in circolo degli ormoni contenuti nei follicoli danneggiati dall'infiammazione è anche vero che possono essere presenti anche anticorpi diretti contro il recettore del TSH (TRAb) che causano un ipertiroidismo vero che necessita una terapia specifica.
In questi casi l'esecuzione di una scintigrafia tiroidea può aiutare nella diagnosi differenziale.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e la saluto cordialmente.

Dott Dario Genovesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta.

I valori riscontrati di autoimmunita'sono i seguenti:
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA: 1,00
ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI: 14,8

Da questi valori si può capire se è il caso che Lei descrive di "Ipertoroidismo vero" per cui serve una cura?
Oppure è necessario comunque una scintigrafia?

In merito invece ad un eventuale contagio Covid, rischio una malattia più severa o complicanze maggiori, per via di questa mia patologia non curata?

Grazie