Un severo ipotiroidismo può esser responsabile di una lieve depressione?

Salve, ho scoperto da poco d'avere un severo ipotiroidismo, avevo assunto l'eutirox per un mese solo che avevo degli effetti collaterali allucinanti, le due settimane successive non avevo preso niente solo che gli esami del sangue erano nettamente peggiorati, ora da un mese sto prendendo il tiche da 25 mg, volevo sapere se l'ipotiroidismo può creare depressione?
Mi sono accorta d'avere qualcosa che non andava proprio per il mio insolito stato emotivo, ora da due mesi sto anche prendendo 9 goccie di citalopram non so se anche questo può interferire con l'assorbimento della pastiglia.

2 settembre
TSH 100 0.27 - 4, 20
Ft3 1, 70 2.0- 4.4
Ft4 3.53.

20 ottobre

TSH 68.
Ft3 2.3. 2.0 - 4.4
Ft4 6.36 9.3 - 17.0
[#1]
Dr. Adalberto Pagano Endocrinologo, Cardiologo 8
Gentile Signora,
nel Suo scritto non precisa la dose di Levotiroxina prescritta all'inizio della diagnosi di ipotiroidismo e che Le avrebbe comportato grossi disturbi collaterali, da Lei non dettagliati.
I Suoi esami evidenziano un Ipotiroidismo marcato e come tale si caratterizza, tra l'altro, dal punto di vista sintomatologico con grave astenia, debolezza muscolare, ipersonnia, facile esauribilità : tutto questo può incidere sulla sfera psicologica creando anche depressione. Importante è ridurre il valore del TSH, tramite dosi adeguate di Levotiroxina, da assumere, come senz'altro saprà, al mattino a digiuno e almeno 30 minuti prima di colazione per compresse solide o prima di colazione per compresse molli o gocce. Altri farmaci possono avere prescrizioni orarie diverse che è bene seguire per evitare interferenze farmacologiche. Cordiali saluti e auguroni

Dr. Adalberto Pagano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, comunque la pastiglia che mi aveva creato disturbi era l'eutirox da 25 mg mi creava insonnia ansia e irritabilità, ora da un mese sto prendendo il tiche da 25 mg, e appena oggi ho iniziato la dose più alta, cioè 50mg, secondo lei sistemando i valori i sintomi soprattutto psicologici dovrebbero migliorare? Altre cose in comune con l'ipotiroidismo non ho, anzi son sempre stata una ragazza molto in forma ed è difficile che metto su peso, l'unica cosa che ho qualche volta è una leggera stanchezza insieme a questa lieve depressione
[#3]
Dr. Adalberto Pagano Endocrinologo, Cardiologo 8
Gentile Signora, certamente normalizzando i valori ormonali riguardanti la tiroide Lei starà molto meglio, anche i disturbi psicologici miglioreranno, così come il Suo peso corporeo. Le dosi prescritte di levotiroxina sono piuttosto basse, ma avendo avuto effetti collaterali l'incremento della dose và giustamente fatto gradualmente ed in base ai controlli del TSH. Tranquillità e pazienza Le saranno d'aiuto. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma a dir la verità io non ho problemi di peso, anzi peso molto poco , di fatti io ero quasi sicura d' avere un ipertiroidismo e invece ho il contrario, gli unici sintomi che dell'ipotiroidismo sono l'apatia e questa lieve depressione che però sta migliorando da quando sto assumendo la dose maggiore della pastiglia ( 50 mg) iniziata due settimane fa.