Aiuto nodulo ipoecogeno

Buonasera, qualche mese fa al mio ragazzo è stata diagnostica una tiroidite autoimmune.

3 mesi fa é tornato al controllo e l’endocrinologo ha visto un nodulo con margini ben definiti IPOecogeno.

Ha detto di rifare un controllo dopo sei mesi.

Leggendo su internet ho visto che I nodulo ipoecogeni sono segno di malignità e sono un po’ preoccupata.
Il fatto che abbia margini definiti e che sia ancora abbastanza piccolo deve tranquillizzarmi?
[#1]
Dr.ssa Fiammetta Romano Endocrinologo 10
Gentilissima,
i criteri ecografici che indicano il sospetto di malignità di un nodulo sono molteplici e vanno considerati tutti insieme. L'ipoecogenicità di un nodulo, da sola, non deve essere motivo di preoccupazione.
Si affidi al suo Endocrinologo di fiducia che, giustamente, ha indicato di ripetere il controllo ecografico a 6 mesi per valutare l'andamento del nodulo.
Sperando di esserle stata d'aiuto resto a disposizione per ogni ulteriore domanda.
Cordiali saluti

Dr.ssa Fiammetta Romano
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, il fatto è che leggendo un po’ su internet ho visto che incide sulla malignità oltre all’ipoecogenità anche il fatto che sia solido e fisso, inoltre ho letto che la tiroide di hashimoto fa venire per lo più noduli maligni e anche il sesso maschile incide.. sono un po’ preoccupata sinceramente.
Se fosse un nodulo maligno siamo sicuri che in questo tempo non abbia provocato qualcosa? In caso sia maligno quale procedura deve essere fatta?
Grazie mille