Microprolattinoma

In seguito ad irregolarità del ciclo mestruale circa tre anni fa ho scoperto grazie a risonanza magnetica eseguita con mezzo di contrasto la presenza di un microadenoma ipofisario secernente prolattina di tre millimetri.Ho iniziato subito la cura con Dostinex che ha riportato la prolattina da un valore sui 100 a valori perfettamente normali:Ma da tre anni ad oggi le risonanze fatte(l'ultima qualche giorno fa)dimostrano che il microadenoma è rimasto assolutamente invariato nelle sue dimensioni.Inoltre prima di eseguire l'ultima risonanza in accordo con l'endocrinologo si è provato a scendere la dose di dostinex da mezza compressa a settimana a mezza ogni due;misurando però i livelli di prolattina in seguito a questa modifica della terapia si è rialzata a 40 mentre prima restava sempre sui 23:Di conseguenza sono tornata alla dose di mezza compressa a settimana.A questo punto chiedo cosa devo fare:continuare la terapia e per quanto tempo o pensare all'intervento?Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Se la terapia farmacologica ha consentito di ridurre con successo i valori di prolattina e la formazione ipofisaria non è aumentata di volume, propenderei per una prosecuzione del Dostinex fino ad un eventuale concepimento, se desiderato, oppure per almeno sei mesi, controllando poi la sella turcica con ulteriore risonanza magnetica. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia