Linfonodi non reattivi anormali

Salve, vi pongo questa domanda che riguarda mia madre di 49 anni, con all attivo tiroidite di hashimoto e sindrome di sjogren appena diagnosticata per il quale dovrá assumere hidroxicloroquina.

Abbiamo fatto uno ecografia collo e tiroide e dai risultati sono stati riscontrati multipli linfonodi non reattivi laterocervicali anormali, nel report l ecografista non ha riportato le misure di questi linfonodi e ha consigliato di tenerli sotto stretto controllo ripetendo fra 8-12 settimane un altro esame ecografico.

Ho richiesto a questo ecografista cosa volesse dire e mi ha risposto che non sono niente che possa mettere in pericolo di vita.

Ma ad essere onesta non mi fido, di questa spiegazione...ho trovato questa ecografia un po' incompleta, e anche un amico medico mi ha confermato che sembra strano.

La mia domanda è cosa sono questi linfonodi non reattivi?
anormali?
possono essere semplicemente causati dalla tiroide o sono sintomi di malattie più serie?

Non sarebbe meglio andare subito a fare un esame più approfondito anziché aspettare 8-12 settimane?

Grazie mille a chi risponderá a questa domanda che non mi sta facendo riposare tranquilla.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Gentile Adele,
sono pochissime informazioni.
Non riesce proprio a recuperare il referto?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Si come posso fare per mandarlo ?è in inglese perché mi trovo in uk
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Lo può scrivere omettendo comunque i dati personali
[#4]
dopo
Utente
Ecco questo è il testo ...grazie mille per la sua attenzione.
Finding:
Thyroid ultrasound:
Both lobes of the thyroid and isthmus appear hypoechoic and heterogeneous. No focal lesion is
seen.
Significant increased vascularity is demonstrated at colour Doppler in the thyroid gland parenchyma.
The isthmus measures 3.3 mm.
The right lobe measures 15 x 16 x41 mm.
The left lobe measures 18 x 12 x 44 mm.
No retrosternal extension of the thyroid.
Multiple abnormal cervical lymph nodes are noted.
The parotid and submandibular gland appear unremarkable bilaterally.
Conclusion:
The general appearance of the thyroid is suggestive of thyroiditis.
Multiple non-reactive cervical lymph nodes are noted.
Recommendation:
Thyroiditis:
Biochemical correlation and specialist referral are highly recommended.
Lymph nodes:
8-12 weeks follow up ultrasound is recommended.
Urgent ultrasound scan is recommended in case of significant change in the shape, size, colour,
and general appearance or pain.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Gentile Adele,
purtroppo l'eco non mostra la cosa più importante sui linfonodi, cioè le dimensioni e la struttura.
Un linfonodo non reattivo impone prudenza. Ovvero, si ricontrolla generalmente dopo 1 mese e si verifica se sono aumentati di volume e continuano ad avere caratteristica di non reattività. A quel punto si fanno altri controlli che generalmente possono finire con la biopsia dello stesso.
Detto questo, in Medicina vi è una regola: MAI, e dico MAI, sfasciarsi la testa prima di piovere.
Un abbraccio virtuale
[#6]
dopo
Utente
Infatti anche io mi chiedevo perché non ci siani questi dati ....e vero non bisogna sfasciarsi la testa ma quando si tratta di certe cose è un po' difficile ?
Le faccio un altra domanda ? Un linfonodo non reattivo apparte essere sintomo di malattia di cui non voglio dire nemmeno il nome ....cosa altro potrebbe essere ?
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
È difficile dirglielo, mi creda, soprattutto perché NON c'è alcuna descrizione dei linfonodi.
Fra Un mese si riaggiorni con l'ecografista e porti quest'esito al suo medico curante.
[#8]
dopo
Utente
Va bene grazie mille per le risposte incrocio le dita