Problema alla tiroide?

Salve,

ho appena ricevuto il referto delle mie analisi del sangue e delle urine...

Premetto che poi andrò di persona dal medico di famiglia...

I valori sono tutti nella norma TRANNE i seguenti:

1) Granulociti Eosinofili: 9% (0.0 - 8) ovvero 0.59 (0.0 - 0.50)

2) Colesterolo HDL: 52 mg/dl (>60)

3) GammaGT: 11 UI/L (15 - 85)

4) Ormone tireotropo - TSH: 5.53 mUI/L (0.55 - 4.78)

In particolare nel paragrafo immunologia ho i seguenti valori tutti nella norma tranne appunto il TSH:

1) Tiroxina Libera - fT4: 1.73 ng/dl (0.89 - 1.76)

2) Anti Perossidasi Tiroidea: 37 KUI/L (0 - 60)

3) Anti tireoglobulina: 20 KUI/L (0 - 60)

4) Ormone tireotropo - TSH: 5.53 mUI/L (0.55 - 4.78)

Il t4 è alto mentre il TSH supera i valori normali...

Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno,
il valore di TSH lievemente aumentato con fT4 nella norma ed in assenza di sintomi da riferire ad ipotiroidismo non richiede alcuna terapia, ma richiede un attento monitoraggio nel tempo in modo da intervenire nel caso la situazione progredisca verso un ipotiroidismo conclamato.
Suggerirei, inoltre, di eseguire una valutazione ecografica della tiroide se non ancora eseguita.
Cordiali saluti

Dott Dario Genovesi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la tempestività.

Sintomi particolari che manifesto sono i capelli fragili che si spezzano spesso, ma è una cosa che ho quasi da sempre..

Alcune volte ho la sensazione che il cuore ogni tanto salti un battito e lo percepisco come se si fermasse di colpo..

Quando sono sdraiato sento quasi sempre i battiti cardiaci come quando si ha l’ansia, la frequenza è tra i 60 e gli 80, comunque a breve farò un ECG.

Fino a qualche giorno fa ho avevo un po’ di vertigini di lieve intensità quando camminavo, e sono durate circa una settimana..

Inoltre ho quello che credo che sia un linfonodo ingrossato nell’ascella sinistra da un bel po di tempo.