Ipotiroidismo possibile?

Buonasera,

Circa 2 mesi fa ho dovuto fare degli esami del sangue a seguito di alcuni sintomi causati da debolezza diffuse muscolari sopratutto alle gambe, sonnolenza, voce rauca, aumento di peso, fascicolazioni, ecc...
Il mio medico curante ha richiesto anche l’analisi per i valori della tiroide.

Vi riporto qui i valori:

TSH: 5, 0230 uIU/ml
FT4: 14, 40 pmol/l

Dai valori pare ci sia il TSH un po’ alto ma FT4 nella norma e quindi non risulta esserci un ipotiroidismo conclamato anche se comunque i sintomi che riscontro riportano ad ipotiroidismo a tutti gli effetti.

Riporto inoltre valore del colesterolo abbastanza alto: 243 mg/dl

Posso avere gentilmente un parere?
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
buon giorno. Al momento il quadro è di ipotiroidismo sub clinico. Potrebbe essere utile oltre al consulto con un endocrinologo completare con anticorpi anti tireoglobulina ed anti perossidasi e ecografia tiroidea ( meglio dall'endocrinoogo )

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, farò al più presto queste visite/analisi.

Giusto una domanda, è possibile che con un ipotiroidismo subclinico sentire questi sintomi? Sopratutto la stanchezza/debolezza in quest’ultimo mese ha preso il sopravvento.

Grazie
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
certamente potrebbe essere . Tutto da valutare nel contesto clinico
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho rifatto l'esame del TSH e FT4 della Tiroide:

TSH: 4,5900 uIU/ml
FT4: 16,96 pmol/l

i valori sembrano decisamente andare meglio, secondo lei è da escludere il problema alla Tiroide?
Grazie
[#5]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
diciamo che potrebbe essere utile un approfondimento con ecografia ed anticorpi anti tiroide. Eventualmente ne parli con il suo medico ancor prima che con lo specialista