Eutirox può aumentare il livello del colesterolo?

Buongiorno,

Vorrei avere cortesemente una risposta per un soggetto di 63 anni che ha fatto una tiroidectomia (mia mamma).
Assume Eutirox da subito dopo l’intervento del 2014 e da due anni ha il colesterolo alto 260) nonostante faccia movimento fisico e segue una dieta povera di grassi, molto controllata.
Prima di questi due anni non ha mai avuto valori alte del colesterolo, anzi.
E’ anche da circa un anno e mezzo che la glicemia non scendeva sotto 125-130 e allora da circa due settimane dopo la visita è stata dichiarata diabetica con diabete di tipo II e a breve comincerà l’assunzione di metformina.
Tuttavia il medico generico non ha voluto prescriverle anche le statine per la diminuzione del colesterolo dicendo che si proverà prima con la metformina.
Vorrei gentilmente un chiarimento.
Il colesterolo alto può essere provocato dall’Eutirox come già sentito parlare?
Oppure potrebbe essere provocato dal diabete?
Dalla glicemia alta?

Ringrazio per quello che mi vorrete rispondere.

Cordialità
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
buona sera. in genere è lipotiroidismo che puo causare aumento dei valori di colesterolo e trigliceridi quindi curarlo 8esempio con eutirox) non puo che fare bene

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda: