Dolore al collo. tiroide?

Salve,
ho un dolore al collo che mi fa pensare a problemi alla tiroide. A questo si aggiunge un ritardo mestruale di circa 40 giorni (non è la prima volta che si verifica, ho sempre sofferto di ritardi o mestruazioni saltate, ma ho fatto il test che risulta negativo), ed uno stato d'ansia e insonnia (del tutto insolito per me). Preciso che da un mese ho smesso di fumare, e da una decina di giorni iniziato una dieta.
Qual è la connessione tra tutti questi elementi? E poi, a chi devo rivolgermi per effettuare un controllo?
Grazie mille per l'attenzione. Spero di ricevere una risposta a breve!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dolore al collo va verificato da un esame obiettivo diretto, cosa che in prima battuta puo' fare il suo curante. Da quello che emergera' dalla visita si potranno valutare ulteriori passaggi diagnostici.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia