Areola ipointensa ipofisi

gentile dottore
La ringazio anticipatamente per la sua cortese consulenza. ho 23 anni, peso 59 kg. ho sempre avuto un ciclo regolare, sebbene intenso e duraturo. soffro di amenorrea da 6 mesi, mi sono inizialmente ricvolta ad un ginecologo che mi ha somministrato del progestinico ma la situazione è rimasta tale, anzi la prolattina che prima era nella norma ora è addirittura scesa al di sotto dela soglia minima. ho consultato un endocrinologo che visti i miei valori ormonali mi ha consigliato di effettuare una rmn con e senza mdc con studio della regione ipotalamo ipofisaria per veere se c'è un eventuale adenoma. seguono i miei attuali valori ormonali:
tsh 0,05
ft4 0,78
ft3 1,78
fsh 7
lh 0,9
prl 4,4
acth 40
clu 60,5
gh 14

e il referto della rmn:
sella turcica di ampiezza regolare. ipofisi di dimensioni nei limiti e con visibilità di minuta areola ipointensa nella sua porzione basle destra. peduncolo ipofisario in asse. regolare il segnale della neuripofisi. libere le cisterne sovrasellari.

potrebbe gentilmente aiutarmi a "decifrare" questa situazione? vorrei capire se si tratta di un adenoma e se devo preoccuparmi, il referto della rmn non evidenzia nulla al di fuori della norma eccezion fatta per l'areola pointensa, ma che cos'è? non so se mi lascio suggestionare o meno ma, oltre all'aenorrea, sto iniziando a soffrire anche di cefalea, non riesco a concentrarmi a lungo sulla stessa cosa e avverto un bruciore e una stanchezza continua degli occhi.

Le rinnovo i miei più sentiti ringraziamenti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati vanno interpretati alla luce del quadro clinico.
Da quello che riporta emerge un Gh elevato e un quadro funzionale tiroideo da sospetta ipofunzione, considerato il TSH praticamente azzerato con Ft4 basso. Il problema dell'amenorrea e della recente cefalea, possono avere una relazione col quadro ipofisario, anche alla luce del referto RMN che potrebbe, orientare verso un microadenoma. Il condizionale e' d'obbligo come tutti i pareri a distanza. Sara' l'endocrinologo che la segue a decidere su ulteriori passaggi diagnostici.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile dottore,
il mio endocrinologo mi ha indirizzata verso un centro più specializzato nello studio dell'ipofisi e dell'ipotalamo con le opportune apparecchiature che il caso richiede. nel leggere le analisi è rimasto colpito dal valore alto del gh e mi ha chiesto di ripetere tali esami per avere i miei valori ormonali attuali... il risultato è molto strano...non ho fatto uso di alcun farmaco in questo periodo e dunque mi aspettavo che il quadro ormonale fosse letteralmente "congelato" all stato precedente e invece risulta un effetto a fisarmonica. Le elenco il tutto:
gh 0,17 (0,1 - 10)
acth 44,6 (9 - 52)
tsh 0,86 (0,25 - 5)
ft3 2,58 (2,5 - 5,3)
ft4 0,95 (0,6 - 1,4)
lh 3,13 fase follicolare (1,5 - 8) fase luteinica (0,2 - 6,5)
fsh 5,6 fase follicolare (2,9 - 12) fase luteinica (1,5 - 7)
prl 17,54 (0 - 30)

a cosa è dovuto questo improvviso cambiamento? questo comportamento ormonale altalenante esclude o sottolinea la presenza di un adenoma ipofisario? La ingrazio nuovamente per la sua gentile consulenza.
ossequi
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In assenza di un quadro clinico di acromegalia, il valore di GH precedentemente elevato era probabilmente errato ed e' piu' verosimile il secondo, anche se avrei completato le indagini col dosaggio dell'IGF1 effettore del GH.
Il possibile microadenoma ipofisario puo' essere anche non secernente e non determinare alcuna alterazione ormonale.