Tiroide di dimensioni lievemente aumentate

In seguito ad ecografia tiroidea mi è stato riscontrato un nodulo ad ecostruttura disomogenea, iper ed ipoecogeno, di 18*9*13mm, in regione paraistmica, dotato di segnali vascolari intranodulari colorDoppler, a carico del lobo sx; un nodulo prevalentemente ipoecogeno disomogeneo, di 10*7mm, a carico del profilo posteriore del terzo inferiore del lobo dx; area nodulare tenuemente ipoecogena di 7*6mm, a carico del profilo posteriore del lobo dx; tiroide di dimensioni lievemente aumentate; trachea in asse; entrambe i poli inferiori raggiungono la linea del giugulo.
Dalla scintigrafia è risultato, il più grande, essere un nodulo freddo (anche se non molto evidente). Mi hanno prenotato un agoaspirato.
Secondo voi dovrei preoccuparmi? Inoltre, cosa significa ipoecogeno e iperecogeno?
In attesa di una cortese risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Prima di trarre conclusioni e' indispensabile attendere l'esito dell'agoaspirato. I termini iper e ipoecogeni stanno ad indicare una maggiore o minore reflettivita' ecografica da parte della zona esaminata e da soli non sono sufficienti a trarre conclusioni sulla natura della nodularita'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia