Tiroide, tsh eclia, valore alto...

Salve,
mi chiamo Davide e sono un ragazzo di 26 anni.

Circa 7 anni fa mia mamma è stata operata di tiroide e visti i "precedenti"
il mio medico mi ha consigliato di aggiungere alle analisi di routine anche quelle della tiroide...

I risultati sono stati:
Tiroxina Libera FT4 ECLIA --> 1.30ng/dL
Triodotironina Libera FT3 Eclisa --> 4.17pg/mL
THS ECLIA --> 6.62uIU/mL

I primi due valori sembrano essere nei range normali mentre il tsh no.
Visti questi risultati il mio medico mi ha consigliato di rifare le analisi in un altro laboratorio per avere conferma del valore del TSH.
Anche l'altro laboratorio ha confermato questa volta un valore di 6.9, quindi un valore troppo alto.

Il medico ha deciso così di fare un ecografia della tiroide, leggo il referto:
"La ghiandola tiroidea presenta caratteristiche dimensionali e tissutali francamente regolari ed omogenee: si escludono modificazioni del normale ecopattern tessutale, si escludono lesioni nodulari a carattere solido o cistico.
I margini ghiandolari appaiono regolare, le dimensioni rientrano nei limiti misurando rispettivamente il lobo dx 42 per 17 e il lobo sx 15x17mm.
La posizione istmica presenta spessore medio di circa 3-4mm.
La trachea risulta in asse. Numerosi linfociti lungo la catena giugulo digastrica bilateralmente presentano franche caratteristiche di elementi reattivi flogistici non sospetti, diametri massimi infracentrimentrici.".

Questo è quanto. Io non ne capisco molto ma sembra tutto normale :P
Il medico mi ha detto che ormai per una visita endocrinologa è troppo tardi visto che i dottori sono tutti in ferie e quindi mi ha consigliato di mangiare un pò salato nel frattempo usando il sale iodato (che mia mamma già adoperava regolarmente)...
Il medico mi ha detto: "mangia salato, fra 30 giorni rifai le analisi e se il valore è ancora alto fai una visita endocrinologica"...

Io seguirò le sue indicazioni ma se voi nel frattempo potete dirmi di più ve ne sarei molto grato visto che sono un pò preoccupato riguardo eventuali operazioni alla tiroide o all'essere costretto a prendere eutirox a vita .

Grazie.
Saluti.
Davide.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato del TSH lievemente alterato, merita una verifica, oltre che con l'esame ecografico che dal referto appare nella norma, col dosaggio degli anticorpi anti tiroide.
Circa l'assunzione del sale consiglio sempre di non eccedere, iodato e non.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta Dr. Di Martino.
In effetti avevo letto da qualche parte che è necessario un esame degli anticorpi in questi casi, strano che il mio medico non me ne abbia parlato...

Sono un pò preoccupato, posso suggerire al mio medico di famiglia di prescrivermi questo tipo di analisi anzichè aspettare settembre per una visita endocrinologica?

Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Anticorpi fatti, perfettamente nella norma...
Ho anche rifatto nel frattempo il prelievo per il solo TSH ed è aumentato da 6.9 a 8.7...

il mio medico non sa che dirmi se non quello di prenotare una visita endocrinologica...
ho preso appuntamento per il 10 settembre ma nel frattempo sono un pò in ansia... :(
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Tra i due valori del TSH non c'e' una grossa differenza.
Attenda comunque di effettuare la visita endocrinologica a breve, cosi' che il collega che la vedra' potra' oltre che valutare clinicamente la sua situazione, prendere anche visione diretta dell'esame ecografico e decidere di conseguenza.
[#5]
dopo
Utente
il mio medico mi ha detto di prendere nel frattempo eutirox 25mg... domani lo vado a comprare sperando di non sbagliare :)

grazie ancora, saluti.