Esame tiroide

Salve,ho fatto analisi del sangue per controllare la tiroide di seguito esito;
APPARATO ENDOCRINO

TSH RISULTATO 5,02 mcg/ml riferimento 0,3*5,5
FREE T4 RISULTATO 0,88 Pg/ml riferimento 0,75*1,8
TIREOGLOBULINA RISULTATO 5,99 NG/ML riferimento 0*55

ANTICORPI ANTITIREO GLOBULINA RISULTATO 64,40 IU/ml riferimento 0*40

AUTOIMMUNITA'

ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI 2336,10 IU/ml riferimento 0*34

ECOGRAFIA:Eco Tiroide
Referto
L'esame ecografico della tiroide documenta regolare volumetria con ecostruttura lievemente disomogenea,riduzione dell'ecogenecità Utile valutazione funzionale ed anticorpale.Lo studio in codice di colore documenta scarsa vascolarizzazione intra-lombare.
Non devizione dell'asse tracheale
Non linfoadenomegalie latero cervicali bilateralmente.

Lobo Dx, cm.3.80 x 1.30 x 1.80
Lobo Sx, cm.3.90 x 1.20 x 1.70

E' possibile avere un vostro parere è un caso grave?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
No, non e' un caso grave.
Gli esami laboratoristici e strumentali orienterebbero per una tiroidite autoimmune in fase di ipotiroidismo subclinico.
Da decidere se, come spesso indicato in questi casi e' sufficiente solo un periodico controllo, o iniziare una terapia sostitutiva con Tiroxina.
Le consiglio di consultare un endocrinologo della sua citta', che supportato anche dal dato clinico potra' decidere in tal senso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,Dr. Di Martino,il mio medico base mi ha già prescritto una cura; MESULID FAST 400 mg da prendere per 10 giorni,10 giorni di pausa,poi assumerle per altre 10 giorni,è adeguata come terapia? per la fine della prima settimana di settembre nuovi esami del sangue.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nel caso di una tiroidite autoimmune, va valutata sostanzialmente solo la necessita' o meno di una terapia sostitutiva con la Tiroxina.
Anche per questo e' indicata una visita endocrinologica.
[#4]
dopo
Utente
OK,ma nel mio caso questa terapia con la Tiroxina è a vita?nel senso che sarà costretto a prendere quel medicinale?poi mi chiedevo se la cura del mio medico base è idonea.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nel suo caso probabilmente allo stato non va fatta alcuna terapia, ma solo controllata nel tempo la situazione, con periodici controlli della funzione tiroidea.
Questo pero' potra' stabilirlo solo l'endocrinologo, che la visitera'.