Pillola a stomaco pieno

Assumo la pillola anticoncezionale yaz come ogni giorno alle ore 14:00, quindi in prossimità del pranzo. Oggi, immediatamente dopo averla assunta (era l’ ottava pillola), ho pranzato abbondantemente. E’ pericoloso? Posso averne ridotto l’efficacia anticoncezionale, mangiandoci sopra? Di solito, aspetto un quarto dalla sua assunzione prima di mangiare a pranzo. Oggi non ho proprio aspettato, ho mangiato subito dopo averla assunta. Per favore,può chiarirmi da medico se in questo modo ne ho ridotto l’efficacia anticoncezionale…?
Grazie infinite...
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
non ci sono interferenze da parte del cibo sull'assorbimento,pertanto stia tranquilla

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio tantissimo per il chiarimento. Per comodità, preferisco, infatti, assumere la pillola immediatamente prima di pranzare, e no dopo, come molte altre ragazze. Mi rassicura dunque sul fatto che non ci sia riduzione dell'efficacia anticoncezionale, per il fatto di "mangiarci sopra" immediatamente dopo averla assunta?
Un altro quesito: alla prima settimana di assunzione ho preso una pillola alle ore 17:30 e no, come regolarmente faccio dall'inizio del blister alle ore 14:00. Insomma, con un ritardo di 3 ore e mezza. E' rischioso?
Infine, gentile dottore le chiedo: devo curare delle carie ai denti e, dunque, dovrò fare l'anestesia necessariamente. Esiste interferenza tra l'anestesia e la pillola yaz?
La ringrazio sinceramente per avermi risposto.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
nessuna interazione degna di nota