E' possibile prendere sibutramina ed orlistat?

Posso prendere un farmaco a base di Sibutramina insieme all'Alli (Orlistat) che prendo già?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
non capisco come faccia ad assumere la sibutramina che è stata ritirata dall commercio per motivi di sicurezza!

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Me l'ha proposto il dietologo!
Mi ha detto che nel mio caso potrebbe essere utile un farmaco a base di sibutramina o di fendimetrazina.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
mi scusi se insisto,ma la sibutramina è stata ritirata dal commercio per motivi di sicurezza,la sibutramina venduta per internet proveniente dall'India) per mia esperienza diretta è stata fatta analizzare al laboratorio di competenza e oltre ad essere sta rilevata una dose minima di sibutramina sono state rilevate sostanze nocive
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

i due farmaci dovrebbero essere utili esattamente a cosa ? Ho capito ovviamente "per dimagrire", ma a partire da quale diagnosi ? Lei è sovrappeso e presumo non riesca a risolvere questo che per lei è un problema da sola, quindi il motivo di questa difficoltà in che cosa risiede ?
Una volta dimagrita ipoteticamente con questi due farmaci le è stato spiegato cosa solitamente succede nel tempo, se si sa, se nel suo caso è probabile etc ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Dunque dottor Tommaso Vannucchi, ho fatto presente questa cosa che Lei mi ha detto al dietologo, e questi mi ha risposto che potremmo prendere la fendimetrazina finchè la sibutramina non torna sul mercato europeo, perchè secondo lui è molto probabile che questo avvenga.
Lei invece mi dice che è così rischiosa?

Dottor Matteo Pacini, mi è stato detto che devo cambiare per sempre le mie abitudini alimentari, seguire strettamente la dieta che mi è stata data, e che devo fare attività fisica.
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
ripeto quanto riferito prima,tenga presente che ciò vale anche per la fendimetrazina(la quale permette una perdita di peso veloce quando assunta ma una volta cessata si riprendono i Kg persi rapidamente con rischi non indifferenti per l'organismo;anche la fendimetrazina è stata vietata in commercio compreso le preparazioni "magistrali" ossia quelle preparate in farmacia
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

che per dimagrire e mantenere un peso abituale in eccesso bisogni cambiare le abitudini alimentari mi sembra ovvio.
E' altrettanto ovvio che invece le sono stati prescritti dei farmaci che non c'entrano con questo. A quale scopo ?
Inoltre, chi è in grado di cambiare le abitudini alimentari lo fa, e non ci vuole molto a capire che è un modo semplice per far variare la propria forma fisica e il peso, ma chi chiede una dieta si presume che non lo riesca a fare automaticamente.
Il suo problema con il peso è stato inquadrato come che che tipo di problema ?