Interazione fra alcool e pillola anticoncezionale

Salve gentili dottori.
Ho letto qui sul sito che gli alcolici, se assunti eccessivamente, possono interferire con la pillola e ridurre la sua capacità contraccettiva.

Ma uno o due cocktails bevuto dopo 2/3 ore dall'assunzione della pillola possono interferire?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
gli effetti alcol e pillola si possono notare con un potenziamento di effetti a livello del sistema nervoso centrale(nervosismo,sonnolenza etc)non viene compromessa l'attività contraccettiva

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile Dottore.

Come accennavo nel mio primo post, avevo letto proprio qui nel sito che un uso eccessivo di alcool comunque può causare delle alterazioni al fegato e di conseguenza verrebbe alterata l'efficacia contraccettiva.

Per cui questo non avviene in realtà?

O comunque non con due cocktails bevuti nella stessa sera a distanza di 2 ore e mezza dall'assunzione della pillola?

La ringrazio per la cortesia e gentilezza.

Saluti.

[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
non ci sono grossi problemi ma è sempre bene ridurre al minimo il consumo di alcolici
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore.
Un'ultimissima domanda, così evito di aprire un nuovo consulto.

Sul bugiardino in caso di vomito a distanza di 3/4 ore dall'assunzione della pillola consigliano di prenderne un'altra.

Ma l'assorbimento della pillola è compromesso se dopo circa due ore dall'assunzione si hanno delle "forze di stomaco" ma senza vomitare?

Grazie.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
il problema è solo con il vomito evidente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua gentilezza e disponibilità.

Cordiali Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi perdoni se torno a disturbarLa nuovamente.

Come ho imparato da lei, l'alcool non compromette l'effetto contraccettivo della pillola, ma un cocktail di alcool unito ad un "energy drink"?
Mi riferisco alle bevande stimolanti tipo Red Bull, a base di caffeina, taurina ed altre sostanze che ora non ricordo.

Questi "energy drinks" interferiscono con il potere contraccetivo della pillola da soli o mischiati con alcool?

Grazie.
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
nessuna interazione degna di nota
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio gentile dottore. Mi perdoni se le porgo tutti questi quesiti ma la disinformazione ci porta forse ad essere eccessivamente prudenti. Nel dubbio preferisco chiedere ad uno Specialista come Lei, per poter essere più sicuri.

La mia ragazza, per curare delle placche alla gola, in questi giorni assume Tantum Verde spray (Benzidamina cloridato) anche fino a 10 volte al giorno e a volte anche a breve distanza dall'assunzione della pillola.

Il farmaco in questione, assunto in grandi quantità e anche "vicino" all'orario in cui viene presa la pillola compromette l'efficacia contraccettiva della pillola stessa?

La ringrazio nuovamente.

[#10]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni se La disturbo (me ne rendo conto) ma Lei è l'unica persona a cui posso chiedere in questo momento...
Alla mia ragazza per le placche in gola, sempre più grandi, è stato prescritto Augmentin 875 mg + 125 mg.

Vorrei sapere se tale antibiotico compromette l'effetto contraccettivo della pillola.

Inoltre se così fosse, avendo avuto un rapporto questa mattina e dovendo lei iniziare la cura da subito, il rapporto è a rischio?

Grazie