Cisapride

Gentilissimi Medici, il gastroenterologo che mi ha visitato mi ha parlato - non avendo gli altri procinetici sortito su di me effetti risolutivi - della Cisapride, avvertendomi contestualmente che questa molecola è però stata ritirata dal mercato. Volevo sapere se Cisapride viene ancora commercializzata in qualche Stato estero: Svizzera, Stati Uniti?
Grazie sin d'ora.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
Negli USA è venduto con il none PROPULSID

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per nostra esperienza, nei casi di difficile gestione, utilizziamo l'eritromicina granulare x 2 settimane con discreti risultati.

Ne parli con il suo medico se concorda con tale alternativa.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per le risposte e al dott. Vannucchi e al dott. Cosentino.

Volevo chiedere al dott. Vannucchi se è certo che il Propulsid negli Stati Uniti sia ancora distribuito. Perché ho telefonato alla Farmacia Internazionale di Chiasso del dott. Merloni (mi ha indirizzato lì la Farmacia Internazionale di Treviso cui mi ero rivolto) ma dicono che il prodotto non si trova più da nessuna parte.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A me risulta che sia stato ritirato dal commercio iniziando proprio dagli Stati Uniti ...
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
i dati che mi riferiscono la vendita di prepulsid negli USA si riferiscono a dicembre 2008,probabilmente anche negli States avranno sospeso la vendita della cisapride
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Alla cortese del dott. Cosentino

Che lei sappia, c'è qualche prodotto nuovo - anche ancora in fase sperimentale eventualmente - efficace nella terapia dell'IBS? I farmaci più consolidati e "tradizionali" - Peridon, Jeffer, Levopraid, Valpinax etc. - credo d'averli provati tutti ma con risultati non soddisfacenti. Il mio problema è un IBS con alvo alterno: 5/6 giorni di stipsi, e poi evacuazioni ripetute con forti crampi intestinali che mi costringono a continue corse al bagno perché il bisogno di evacuare non è controllabile, per la durata di 3/4 ore. Poi l'intestino si tranquillizza, e ricomincia la stipsi. Talvolta insorge dispepsia.

Mi permetta di ringraziarLa sin d'ora.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per l'IBS purtroppo non ci sono ancora farmaci specifici in grado di "debellare" definitivamente la malattia. Ci si affida ai sintomatici e ad alcuni integratori alimentari (Relaxcol, Colonir, Pluricol, ecc,) con cui una buona perecentuale di pazienti riesce a controllare i disturbi.

Cordialmente.