Pillola fuori dal blister

Salve!
Assumo la pillola yasminelle da 2 anni e mezzo.
A inizio marzo dovendola prendere per strada di fretta credevo di avere perso una compressa per terra, e quindi ne presi un'altra dimenticandomi della cosa (la recuperai da un blister di scorta).
Oggi ho svuotato la borsa che avevo quella sera per lavarla e l'ho ritrovata in una taschina interna ben nascosta. La borsa l'avrò usata altre 3 o 4 volte da allora, è sempre rimasta appesa in camera.
E' inalterata nell'aspetto (rosa uniforme, non si è inumidita), ma in un piccolo punto è venuta via la copertura rosa e si vede la porzione interna bianca, forse per qualche piccolo urto. Ha perso la sua efficacia?
Siccome mi manca sempre quell'unica pillola nel blister che costa ben 16 euro se fosse ancora utilizzabile mi seccherebbe gettarla inutilmente.
Vi ringrazio e mi scuso per la domanda di assai poco spessore.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
generalmente se un farmaco non è ben conservato non viene garatita la satbilità della molecola e quindi la sua efficacia,nel suo caso personalmente non rischierei

Tommaso Vannucchi