Circolazione encefalo

Buongiorno,
vi chiedo un parere per mia nonna (età 91- sesso:F- altezza:150 cm- peso 60Kg) la quale da anni (all'incirca da 40 anni) assumeva la "Vincamina" per migliorare la circolazione encefalica.
Ora detta sostanza è irreperibile: da circa 3 settimana è fuori commercio.
Potreste consigliarmi sostanza equivalente (od addirittura più efficace) per mia nonna?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
non è possibile indicare una terapia senza una visita diretta con il paziente;le posso dire comunque che la vincamina ha un'efficacia molto dubbia e che molte molecole della classe dei "nootropi" posssono sostituirla tranquillamente

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Pregiatissimo Specialista,
in primo luogo la ringrazio per la risposta.
Questa molecola era stata data a mia nonna (come detto prima circa 40 anni fa) in seguito ad un'annebbiamento della vista non dovuto a problemi oculistici: il farmaco aveva risolto totalmente il problema.
Perdoni la mia immensa ignoranza ma i "nootropi" possono essere acquistati senza ricetta medica? Potrebbe indicarmi qualche nome di sostanza nootropica?
Secondo Lei qual'è ad oggi un buon prodotto per la buona circolazione cerebro-vascolare? Potrebbe darmi indicazioni?
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
i nootropi si acquistano dietro ricetta medica;purtroppo on line non sono ammesse "prescrizioni", si rivolga al medico di famiglia che indubbiamente saprà consigliarle la molecola della categoria più appropriata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie.